Indietro
menu
Rimini Rimini Social

AiRiminum presenta il calendario contro il bullismo

In foto: la Fincato e il cast di "Insieme si vince"
la Fincato e il cast di
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 14 set 2017 22:03 ~ ultimo agg. 22:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prosegue l’impegno sociale di AIRiminum 2014, società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino “Federico Fellini”, che vede in prima linea la Presidente Laura Fincato insieme all’Associazione Universal Pleasure.

Dopo l’iniziativa contro la violenza di genere, tenutasi in primavera, arriva ora un calendario contro il bullismo, realizzato nei disegni e nei testi dalla Presidente dell’associazione Irene Benedetti e approvato dalla Dottoressa Anna Maria Ancona, Vice Presidente dell’Ordine Nazionale degli Psicologi.

Dal titolo “Insieme si Vince”, il calendario illustra le tipologie di bullismo e sottolinea quanto sia fondamentale chiedere aiuto a professori, genitori ed amici nel caso in cui si diventi vittime del fenomeno. Inoltre, vengono descritte le comuni dinamiche del bullismo, spronando chi lo subisce a dire basta e a reagire.

Ad introdurre la presentazione è stata la Presidente di AIRiminum 2014, Laura Fincato, che ha letto la frase che la Ministra dell’Istruzione, Onorevole Valeria Fedeli, ha voluto inserire all’interno del calendario, a conferma del suo sostegno verso il progetto. Una vicinanza espressa anche dall’Europarlamentare Cécile Kyenge, che a sua volta ha inviato una dedica da inserire nel calendario.

Alla conferenza era presente, oltre a diversi Sindaci e Assessori della Regione Emilia-Romagna, l’Avvocato Roberta Mori, Presidente della Commissione Regionale per la Parità e i Diritti delle Persone. La Presidente ha voluto rimarcare il valore del calendario e sottolineando quanto il problema del bullismo continui purtroppo ad essere ancora troppo presente nonostante le numerose iniziative di sensibilizzazione messe in campo.

A dare una pratica testimonianza dello slogan “Uniti si Vince” sono inoltre stati gli attori del film “Tiro Libero”: il regista del film Alessandro Valori, l’attore e produttore Simone Riccioni e gli attori Samuele Sbrighi e Michele Massa hanno presenziato alla conferenza per presentare in anteprima nazionale la pellicola, che verrà proiettata dal 21 settembre in tutte le sale cinematografiche italiane e che rappresenta un inno contro la violenza ispirato ad una storia vera. La loro testimonianza ha voluto esprimere il rammarico verso il trattamento riservato alle innumerevoli pellicole che trattano i temi sociali, spesso accantonate nonostante l’importante funzione sociale che riescono a svolgere.

Inoltre, erano presenti Massimiliano Giometti, rappresentante dei cinema multisala grazie al quale è stato possibile proiettare la pellicola, e alcuni rappresentanti dei Crabs Rimini Basket, tra cui il Presidente Domenico Zampolini che ha sottolineato quanto lo sport sia di aiuto a chi vive la disabilità.