Indietro
menu
Attualità Rimini

Sicurezza e controlli. Presto i nuovi varchi elettronici in centro, attivati i Vista Red

In foto: Accesso con vigile elettronico in piazza Ferrari
Accesso con vigile elettronico in piazza Ferrari
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 21 ago 2017 12:54 ~ ultimo agg. 22 ago 13:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 4.432
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo l’ultimo drammatico attacco a Barcellona, anche a Rimini scatta un giro di vite sulla sicurezza. Oltre ai controlli di polizia e ai blocchi di cemento e alle fioriere già posizionate per impedire l’ingresso dei mezzi nelle aree ritenute più sensibili, nei prossimi mesi l’amministrazione (dopo l’invito degli organi di sicurezza all’ampliamento e al maggior controllo delle aree pedonali) porterà a termine il percorso già programmato di installazione dei nuovi varchi elettronici a presidio del centro storico.  Lo annuncia l’assessore alla sicurezza Jamil Sadegholvaad ricordando che si sta concludendo l’affidamento e che tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno le postazioni di controllo, tutte dotate di pannelli a messaggio variabile, passeranno da 6 a 12. “E’ evidente – commenta – che non basta ampliare le zone pedonali e monitorarle per essere immuni dai rischi legati a possibili attacchi terroristici di qualsiasi tipo, ma limitare gli ingressi nei luoghi più sensibili è un modo per agevolarne il controllo e quindi aumentare il livello di sicurezza degli stessi”. “A mio modo di vedere – prosegue – nella prospettiva di una città come Rimini che con i numerosi interventi in corso in centro eleverà attrattività, flussi turistici e anche impatto estetico dei suoi luoghi e dei monumenti, forse bisognerà riflettere sull’opportunità di integrare nei contesti con soluzioni particolari i nuovi sistemi di sicurezza”.

Alle sei postazioni già attive nelle vie Garibaldi, Castelfidardo, Bertani, IV Novembre, Giovanni XXIII, Quintino Sella e Marecchia, si aggiungeranno quelle in via Isotta degli Atti, via Fratelli Bandiera, via Santa Chiara, via Guerrazzi, via Castelfidardo e Corso d’Augusto (lato ponte di Tiberio).

Ma per i riminesi, in questo caso in particolare per gli automobilisti, non sarà l’unica novità, anzi. Domani (martedì) saranno attivati i tre nuovi impianti di rilevazione automatica delle infrazioni semaforiche, posizionati già da marzo in:

. viale Principe Amedeo/Via Matteucci/Via Perseo (dove saranno controllate le corsie in direzione monte-mare e mare-monte del Viale Principe Amedeo),

. Via Caduti di Marzabotto/Via di Mezzo/Via Jano Planco (col controllo delle corsie in direzione Ancona/Ravenna della Via Jano Planco e le corsie in direzione Ravenna/Ancona della Via Caduti di Marzabotto)

. Via Siracusa/Via Tommaseo (dove saranno controllate le corsie in direzione monte-mare e mare-monte della Via Siracusa).

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_olm8coqq” width=”400″ height=”220″ /]