Indietro
menu
Politica Provincia

No a personalismi e tatticismi sui nomi. La voce di sindaci, segretari e consiglieri del PD

In foto: il logo
il logo
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 27 ago 2017 13:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
A distanza di poche ore l’uno dall’altro voci diverse all’interno del PD provinciale richiamano all’unità. Dopo l’appello lanciato dai giovani democratici arriva quello di diversi esponenti provinciali  del partito che criticano parte del gruppo dirigente che starebbe “lavorando in un’ottica personalistica, sui tatticismi e sui nomi, distogliendo l’attenzione sul presupposto che l’unità si fa sulle politiche e sui progetti.”

La nota

Vorremmo riportare all’attenzione degli iscritti e degli elettori del PD la proposta lanciata dal segretario Juri Magrini nella direzione provinciale del 17 luglio di costruire tra settembre e ottobre una conferenza programmatica congressuale, proposta  poi strutturata  in un incontro con gli amministratori e i segretari comunali in data 3 agosto.

Ci pare che lo spirito del segretario provinciale fosse quello di avviare un processo tematico su aspetti di tipo politico amministrativo, utili a fare il punto sui programmi con cui abbiamo vinto nei comuni nei quali stiamo governando e ricostruire il senso di un processo provinciale al di là delle singole specificità di ciascun comune, coinvolgendo nell’immaginario provinciale anche le realtà in cui non abbiamo vinto le elezioni ma che restituiscono al Pd, unico partito strutturato sul territorio, la capacità di costruire un programma di tipo provinciale in grado di ridare centralità al Pd, in quanto partito con una cultura di governo su obiettivi quali il turismo, le infrastrutturazioni, la mobilità, il welfare e i servizi alla persona, la sanità.

Ci pare invece che diversi componenti del gruppo dirigente del partito stiano invece lavorando in un’ottica personalistica, sui tatticismi e sui nomi distogliendo l’attenzione sul presupposto che l’unità si fa sulle politiche e sui progetti e che le persone vengono dopo. Si stanno ancora una volta sperimentando le dinamiche del teatrino della vecchia politica: posizionamenti e strategie in vista di future scadenze elettorali piuttosto che costruire una sintesi tra le diverse anime e culture che costituiscono il Pd anche a Rimini. Ci pare che questi atteggiamenti negli ultimi anni abbiano fatto perdere iscritti e consenso e abbiano allontanato dal voto e dalla vita politica tante persone che si riconoscono nel Pd e nel centrosinistra. Nonostante queste dinamiche, i segretari comunali assieme al segretario provinciale Magrini hanno cercato di rimettere in pista un percorso unitario che rischia di essere vanificato e ridotto a un dibattito puramente nominalistico. Il confronto sulle politiche provinciali ci pare l’unico modo di dare centralità a tutto il Pd e non alle singole personalità che non perdono occasione di tutelare unicamente la propria visibilità in un’ottica autoreferenziale.

 

le prime sottoscrizioni:

Alberto Vanni Lazzari – Seg. Comunale Rimini

Paolo Morolli – Seg. di Circolo Rimini

Roberto Perazzini – Seg. di Circolo Rimini

Erio Carlini – Seg. di Circolo Rimini

Gianfranco Pacassoni – Seg. di Circolo Rimini

Ettore Pagliarani – Seg. di Circolo Rimini

Giulio Buccolieri – Seg. di Circolo Rimini

Giovanni Casadei – Seg. di Circolo e Cons. Comunale Rimini

Domenico Giannini – Seg. di Circolo Rimini

Barbara di Natale – Seg. di Circolo e Cons. Comunale e Provinciale Rimini

Fabio Grassi – Cons. Comunale Rimini

Giulia Corazzi – Cons. Comunale Rimini

Giovanna Zoffoli – Seg. di Circolo Rimini

Simone Bertozzi – Cons. Comunale Rimini

Sara Donati –  Presidente Cons. Comunale Rimini

Cristina Belletti . Cons. Comunale Bellaria e cons. Provinciale 

Daniela Potenza – Seg. di Circolo Rimini

Mirca Cecchini – Sind. San Clemente

Daniele Morelli – Sind. San Giovanni In Marignano

Cristian D’Andrea – Seg. PD Valconca

Vincenzo Sciusco  –  Seg.  Provinciale GDem

Antonio Viggiani . Seg. di Circolo e Cons. Comunale Maiolo

Ronny Raggini – Seg. di Circolo, Capogruppo Poggio Torriana

Ottavia Borghesi – Seg. PD alta Valmarecchia

altre firme si stanno aggiungendo a sostegno dell’appello.