Indietro
menu
Attualità Rimini

Una cappella e un percorso pedonale in ricordo di don Oreste

In foto: don Oreste Benzi
don Oreste Benzi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 2 ago 2017 14:37 ~ ultimo agg. 14:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il prossimo 2 novembre ricorrerà il decennale dalla morte di don Oreste Benzi, avvenuta nel 2007. Un anniversario importante che l’Associazione Papa Giovanni XXIII e il Comune di Rimini intendono ricordare attraverso la realizzazione di una cappella e di un percorso pedonale in sua memoria, da realizzare negli spazi della sede dell’Associazione a Sant’Aquilina: spazio riservato alla riflessione, un percorso spirituale nei luoghi dove don Oreste era solito raccogliersi in meditazione e preghiera, in mezzo alla natura e alla pace delle colline riminesi, all’ombra degli ulivi.

Il progetto è passato ieri al vaglio della Giunta del Comune di Rimini, che ha dato l’assenso per l’avvio dell’iter amministrativo. La progettazione dovrà ora essere approfondita dal punto di vista logistico, urbanistico e della viabilità.

Per l’Amministrazione Comunale di Rimini “Il decennale della morte di don Oreste è un momento importante e molto sentito dalla comunità riminese; non solo per la profondità del messaggio religioso ma anche per l’opera sociale al servizio degli ultimi che, partendo dalla sua Rimini, ha portato in ogni angolo del mondo. Don Oreste, tramite la Comunità Papa Giovanni XXIII, ha creato a Rimini un progetto associativo innovativo, creando un ‘laboratorio’ religioso, civile e sociale unico nel suo genere percjeè fondato sulla fede e sull’altruismo. Per questo abbiamo accolto con entusiasmo la proposta della sua Comunità di realizzare, nei suggestivi luoghi dove si ritirava in meditazione, un luogo di raccoglimento e preghiera a servizio di tutta la città”