Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Primo fine settimana di agosto. Le proposte di bimbiarimini

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 4 ago 2017 09:35 ~ ultimo agg. 09:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per cominciare agosto alla grande. Parte uno degli appuntamenti molto attesi dai bambini, Magic Castle Gradara, che fa sognare non solo i piccoli… Ma questa è solo una delle tante proposte a misura di famiglia che vi aspettano in questo caldo caldo weekend

Scoprire la vita dei minatori, sognare immersi in un mondo favoloso a Gradara, fare un salto indietro nel tempo a Montefiore Conca… Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.

Torna finalmente la festa più attesa dell’estate: venerdì 4 agosto prende il via la IV edizione di The Magic Castle Gradara. Dal 4 al 9 agosto Gradara si trasformerà nuovamente in un mondo favoloso dove incontrare creature magiche e personaggi fantastici, con un ampio cartellone dal respiro internazionale di spettacoli e concerti dal vivo, artisti di strada e di teatrodanza, performers, funamboli, maghi e artisti circensi che per sei giorni accoglieranno ed incanteranno i bimbi e le loro famiglie, trasformando il borgo in un “racconto” ricco di emozioni dal tardo pomeriggio fino a mezzanotte.

Biglietteria: aperta tutti i giorni dell’evento dalle ore 15. Il biglietto di ingresso costa 12 euro, ridotto per bambini dai 6 ai 12 anni 3 euro, gratuito per i bambini fino ai 5 anni.

Orari: gli spettacoli avranno inizio tutti i giorni a partire dalle ore 17.30.

2.

Sabato 5 agosto, alle ore 21.15, un appuntamento dedicato alle famiglie e agli amanti della rievocazione con “L’arte del cavaliere, delle dame e del fuoco”, un coinvolgente percorso attraverso il tempo per conoscere dal vero l’affascinante mondo di chi viveva il Castello di Montefiore Conca.

In un’atmosfera unica di rievocazione e suggestione cavalieri e dame si sveleranno per raccontarvi di saperi e sentimenti d’altra epoca: la vestizione del cavaliere, i duelli d’arme, l’educazione, gli amori delle dame narrati da personaggi in costume attraverso un percorso che si snoderà tra i suggestivi ambienti dell’imponente fortezza malatestiana.

E il tutto poi si concluderà con lo straordinario spettacolo delle spade infuocate per lasciare tutti senza fiato. Con la speciale partecipazione del gruppo Gli Sparvieri

Biglietto: 8 euro per gli adulti, 3 euro per i bambini.

Info e prenotazioni: 334 2701232, 0541 980179, castello.montefiore@dominocoop.it

3.

Concerti e spettacoli, un’escursione, attività per grandi e bambini, stand, la commemorazione dei caduti e momenti di spiritualità e preghiera. Sono tante le iniziative in programma per l’edizione 2017 di “Miniera in Festa“, promossa dall’Associazione Minatori di miniera di Novafeltria in collaborazione con Comune di Novafeltria e Parco dello zolfo delle Marche.

Tante iniziative che si svolgeranno nel borgo di Miniera grazie ai volontari, ex minatori e abitanti del paese, che desiderano conservare la memoria storica e la cultura legata al giacimento di zolfo nel quale lavoravano circa 2.000 persone.

Apertura venerdì 4 agosto alle 19.30 con “Miniera rock”, sabato 5 agosto la tradizionale e storica festa in onore della Madonna, domenica 6 agosto la commemorazione dei caduti in miniera. Non mancheranno gli appuntamenti per le famiglie: sabato 5 agosto, alle 9.30, é in programma un’escursione guidata sulle orme dei minatori (5ª edizione), domenica 6 agosto, alle 15, ginkana del minatore dedicata ai giovani e bambini. Al termine premiazioni e piadina con nutella per tutti.

Info: 0541 922837, assominatori@gmail.com

4.

Sabato 5 agosto, alle 10, é in programma ‘Escursione alla Riserva Naturale di Onferno‘: dal Castello di Onferno al terribile ed attraente anfiteatro della Ripa della Morte. Un percorso dalla preistoria ad oggi, sull’utilizzo che l’uomo fece di questi impervi e profondi solchi nel territorio.

L’obiettivo è far conoscere il territorio focalizzando il ruolo dell’uomo come importante fattore modificatore; evidenziare la possibilità di uno sviluppo eco-sostenibile ed eco-compatibile, infondendo la fiducia, circa le capacità umane, di poter migliorare l’impronta ecologica della società moderna, attraverso semplici regole quotidiane di comportamenti corretti verso la Natura.

Per adulti e bambini, minimo 8 partecipanti. Escursione gratuita, compresa nel biglietto delle Grotte.

5.

La Piccola Fiera di Mezza Estate” è una nuova iniziativa che il Comune di Santarcangelo ha inserito nel suo ricco programma estivo ed è destinata non solo ai santarcangiolesi ma anche ai turisti della Riviera. Sarà un po’ fiera e un po’ festa: tanto spazio allo shopping di qualità ma anche al divertimento con animazioni e buona musica.

Troverete piccolo antiquariato, vintage, artigianato ma anche oggettistica fatta a mano da giovani creativi. Ci sono poi i prodotti tipici del territorio e i cibi di strada per passeggiare nelle vie del centro spizzicando qua e là. Negli stessi giorni Santarcangelo si anima con “La Festa delle Contrade” e poi tanta buona musica e artisti di strada.

Venerdì 4 e sabato 5 agosto dalle 18 alle 24 “La piccola fiera di mezza estate” – che sostituisce l’edizione di agosto de La Casa del Tempo – propone shopping di qualità e divertimento con animazioni e buona musica in piazza Ganganelli e in via Molari. Una settantina gli espositori presenti con vari generi merceologici (piccolo antiquariato, vintage, dall’artigianato all’handmade di giovani creativi) oltre che con prodotti tipici del territorio e gli “assaggi a passeggio”, il cibo di strada che propone pesce al cartoccio, passatelli creativi, piada con salumi di qualità, birra artigianale e variazioni di frutta.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it