Indietro
menu
Cronaca Valconca

Incendio sul Monte Gardo a Gemmano. Emergenza rientrata

In foto: L'incendio sul Monte Gardo (dalla pagina fb del sindaco)
L'incendio sul Monte Gardo (dalla pagina fb del sindaco)
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 10 lug 2017 10:09 ~ ultimo agg. 11 lug 11:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.216
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un vasto incendio ha interessando la zona del Monte Gardo a Gemmano. Impegnate tre squadre dei vigili del fuoco e gli uomini della protezione civile. Sul posto anche un canadair per spegnere le fiamme. Per seguire le operazioni anche il sindaco Riziero Santi, membro della Protezione Civile. Le fiamme sono divampate nel corso della notte.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_5o81muz7″ width=”400″ height=”145″ /]

(video Asdriapress)

 

Al momento non sono note le cause e l’origine dell’incendio. Intorno alle 13 il sindaco Riziero Santi ha fatto sapere tramite Facebook che l’emergenza è rientrata. E nel pomeriggio, pubblicando i ringraziamenti a chi si è prodigato per lo spegnimento del fuoco, Santi fa capire che l’origine è dovuto a un fuoco irresponsabilmente acceso nel bosco.

“Ringrazio pubblicamente Vigili del Fuoco, Forestale, Volontari di Protezione Civile, Carabinieri, Polizia Locale, per l’intervento e la collaborazione nelle operazioni di spegnimento dell’incendio che stamani ha interessato il Monte Gardo di gemmano. Avendo partecipato direttamente alle operazioni di spegnimento come volontario AIB, lo dico a ragion veduta: senza la loro professionalità e tempestività e senza l’ausilio dell’elicottero dei Vigili del Fuoco, l’area interessata dall’incendio sarebbe stata molto più ampia rispetto all’ettaro e mezzo circa, ed i danni molto più ingenti, fino a lambire le case e le attività vicine. Gli incendi hanno quasi sempre natura dolosa o colposa, questo non fa eccezione. Appiccare fuochi con un caldo ed un vento come quello di questa mattina è da irresponsabili”.