Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

I Pirati sconfitti nettamente da Bologna in gara1 (4-14 all'8°)

In foto: Ricardo Hernandez, lanciatore dei Pirati (foto FIBS di Lorenzo Bellocchio)
Ricardo Hernandez, lanciatore dei Pirati (foto FIBS di Lorenzo Bellocchio)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 22 lug 2017 08:37 ~ ultimo agg. 09:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Rimini Baseball viene sonoramente sconfitto a domicilio dall’UnipolSai Bologna per 14-4 in gara1, risultato che mette nei guai la squadra neroarancio. I due manager Ceccaroli e Frignani hanno schierato come previsto alla vigilia i due starter Rosario e Owens.

Nel primo terzo di gara succede un po’ di tutto, Bologna produce 4 punti approfittando dello scarso controllo di Rosario e dell’errore difensivo. Rimini reagisce alla grande e perviene al pareggio nelle successive tre riprese di gioco, la volata di sacrificio di Zappone vale il primo punto (1-4), poi Celli si scatena sulle basi rubando seconda, terza e addirittura casa base sulla doppia rubata ben eseguita (2-4).

Al terzo inning il singolo di Garbella (più l’incertezza di Nosti) e la valida di Vasquez confezionano il terzo punto riminese (3-4). Nella ripresa seguente Rimini trova il pareggio grazie alle valide di Zappone e Di Fabio aiutate dai due errori difensivi della difesa bolognese (4-4). Di fatto la partita della formazione neroarancio termina qua. Al quinto l’UnipolSai passa in vantaggio grazie al solo homer del bomber venezuelano Marval che spedisce la pallina oltre alla recinzione (4-5).

Nella parta alta della sesta ripresa dopo il singolo interno di Russo finisce la prova del partente Rosario. Al suo posto sale Hernandez che avrà un impatto decisamente negativo sul match, tra stopponi e mazze rotte Bologna colpisce 5 valide che producono ben 4 segnature che decretano l’allungo decisivo.

Nelle due riprese seguenti il lineup felsineo continua a macinare valide e punti completando così una clamorosa e netta vittoria per manifesta inferiorità. Pirati irriconoscibili e se vogliamo anche sfortunati in difesa per qualche rimbalzo in diamante sfortunato e valide degli avversari fortunose, ma di certo non si poteva pensare ad una batosta così netta visto che, nella prima metà di gara la squadra riminese era perfettamente in partita.

Il tracollo è stato dovuto sicuramente alla peggior prestazione stagionale di Hernandez non assistito da una difesa che ha commesso qualche incertezza di troppo. Dopo una partita così mal giocata c’è ben poco da salvare. L’attacco neroarancio ha battuto appena 7 valide, sugli scudi sicuramente l’esterno centro Celli, l’ultimo a mollare e sempre concentrato anche in difesa. Bisogna rialzarsi immediatamente e giocare una gara di grande livello mentale al Falchi per poter ritrovare quella fiducia e quell’entusiasmo che una sconfitta così pesante ti possono togliere.

Questa sera la serie si trasferirà sul diamante bolognese dello Stadio Falchi (playball ore 20.30) per la conclusiva sfida del quarto weekend di campionato (girone di ritorno). Sul monte verranno impiegati i lanciatori italiani (ASI), probabili partenti Richetti per Rimini e Pizziconi per l’UnipolSai Bologna.

Gara 1 (8°inning)
UnipolSai Bologna-Rimini Baseball 14-4

UNIPOLSAI BOLOGNA: Nosti ec (3/4), Fuzzi 3b (1/5), Flores int (3/4) (Garcia int 0/1), Marval r (3/4), Sambucci 1b (1/4), Vaglio 2b (0/5), Russo ed (1/5), Grimaudo es (2/3), Agretti dh (3/5).

RIMINI BASEBALL: Infante int (0/4), Caseres 2b (0/4), Garbella ed (1/4), Vasquez es (1/4), Celli ec (3/4), Zappone dh (1/2), Malengo 1b (0/1), Bertagnon r (0/3), Di Fabio 3b (1/3).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
UnipolSai Bologna 130 014 32X = 14 bv 17 e 4
Rimini Baseball 021 100 00X = 4 bv 7 e 3

PRESTAZIONE LANCIATORI
Owens (W) rl 6.0 bvc 6 bb 2 so 6 pgl 0
Rivero rl 2.0 bvc 1 bb 0 so 0 pgl 0

Rosario (L) rl 5.0 bvc 6 bb 4 so 4 pgl 2
Hernandez rl 1.2 bvc 7 bb 0 so 2 pgl 6
Di Raffaele 1.1 bvc 4 bb 0 so 0 pgl 2

NOTE. Fuoricampo di Marval (da un punto al 5°inning) . Doppi di Grimaudo, Marval e Agretti. Errori: Vaglio, Nosti, Marval, Rosario, Malengo e Hernandez.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball