Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Hip Hop e Break Dance: da Rimini a Buenos Aires

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 19 lug 2017 13:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Giovedì verranno selezionati a Rimini i ballerini di Break Dance che andranno a rappresentare l’Italia alle selezioni continentali. I migliori potrebbero volare a Buenos Aires. La Break Dance infatti nel 2018 sarà ufficialmente inserita come disciplina nei giochi olimpici giovanili di Buenos Aires. E’ il primo vero passo verso il riconoscimento di una disciplina della danza sportiva dal grande mondo dello sport e delle Olimpiadi e anche per questo l’entusiasmo degli atleti è enorme. E’ una grande notizia per tutto il movimento della danza sportiva, per la prima volta, infatti, una disciplina entra nei giochi della gioventù. Per questo nei padiglioni della Fiera di Rimini, dove è in corso fino a domenica 23 giugno la decima edizione di Sportdance, il grande contenitore nel quale si svolgono i Campionati italiani assoluti e di categoria della FIDS, c’è il pubblico delle grandi occasioni.
Il motivo lo spiega Roberto Musiani, Vice-Segretario generale FIDS: “Sportdance sarà il luogo nel quale faremo la selezione dei giovani che dovranno rappresentare l’Italia a livello continentale nella disciplina della Break Dance, per poi arrivare a scegliere i migliori, che parteciperanno ai giochi olimpici giovanili nel 2018 a Buenos Aires. E’ una grande opportunità per i nostri ballerini e per tutto il movimento della danza sportiva, in quanto per la prima volta una nostra disciplina entra in ambito olimpico, seppure all’edizione giovanile. Si tratta di un grande riconoscimento per questo sport e per tutto il nostro mondo. Giovedì, quindi, nella mattina si gireranno i videoclip da inviare alla giuria appositamente selezionata mentre nel pomeriggio ci saranno le gare dei ragazzi, con, anche, le battaglie della Break Dance, che da tutti i punti di vista, sportivo e artistico, sono davvero spettacolari”.
Le Urban Dance raccolgono alcune delle danze più atletiche di sempre. Sono numerosi in Italia i ballerini di Hip Hop, Break Dance e di Electric Boogie. La specialità di gruppo “Street Dance” costituisce l’Agonismo di Base, le specialità Break Dance e Electric Boogie prevedono solo l’Alto Agonismo.
In Italia ogni scuola insegna un ballo per volta, mentre negli altri paesi europei si seguono le regole e gli standard americani, per cui i ballerini imparano tutte le discipline, anche le più moderne, come la Disco Dance, partendo da una base classica. Ma quello italiano ormai è un vero e proprio modello, sia nell’allenamento, che in gara.
L’Hip Hop nasce come cultura nei ghetti neri americani. Era un modo di essere e di comunicare. C’erano i writers, i dj che screcciavano la musica e i ballerini di strada. Nasce da qui anche il modo di vestire con pantaloni larghi, magliette con scritte colorate e accessori che identificano chi li porta con un gusto particolare. Da qualche anno la disciplina è stata inserita dalla FIDS fra quella sportive. Alla base del successo dell’Hip Hop, assicurano gli esperti, c’è la tecnica.
La Break Dance è ancora più spettacole e unisce all’arte e al messaggio il gesto atletico, da olimpiadi.

Il programma di giovedì 20 luglio
Nel padiglione Grigio si svolgono le battaglie della Break Dance per tutto il giorno. Alla fine verranno scelti gli atleti azzurri migliori. Negli altri padiglioni è la giornata del Synchro Latin e Modern, ma anche delle Choreographic Dance, dello Show Dance e dello Street Show Dance.

Un mondo da sogno in mostra con Dance Expo
Nell’area Dance Expo (allestita nella Hall centrale), la vetrina commerciale delle aziende interessate al mercato della danza sportiva. In mostra abiti sfavillanti, calzature preziose, make up e bigiotteria da dive, accessori per acconciature da favola. Sono oltre 45 le aziende presenti, per 1500 metri quadrati di esposizione commerciale.

Il programma completo è scaricabile a questo indirizzo: www.riminisportdance.it/programma/programma
Info: www.riminisportdance.it; www.federdanza.it

 

Colpo d’occhio su Sportdance 2017

Qualifica: esposizione internazionale

Edizione: 10a

Periodicità: annuale

Ingresso: ingresso Sud

Biglietto: ingresso gratuito per i campionati italiani

Orari visitatori: 9.30-21.00

Padiglioni: A1, B1, C1, C3, D1

Italian Shows Director: Patrizia Cecchi

Group brand manager: Marco Borroni

Brand manager: Patrizia Sapigni

Website: www.riminisportdance.it