Indietro
menu
Ambiente Attualità

Erosione, sopralluogo Regione. Dionigi Palazzi: costa è priorità, interventi condivisi

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 21 lug 2017 15:59 ~ ultimo agg. 16:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sopralluogo nel tratto del litorale riccionese a nord del portocanale colpito dalle mareggiate delle scorse settimane per il responsabile del Servizio Tecnico di Bacino Romagna Sanzio Sammarini. Ad accompagnarlo l’assessore al Demanio Andrea Dionigi Palazzi, il presidente della Cooperativa Bagnini Diego Casadei e i tecnici comunali.

L’appuntamento è stato anche l’occasione per concordare un programma relativo ai prossimi interventi contro l’erosione. Nei primi giorni di agosto verranno resi noti i risultati del bando regionale per l’aggiudicazione degli interventi da eseguire a difesa della costa.

Se non dovessero arrivare finanziamenti regionali, come auspica il comune, “sarà l’amministrazione a provvedere direttamente – afferma l’assessore Dionigi Palazziper assicurare agli stabilimenti balneari, recentemente colpiti dalla mareggiata e soggetti quindi a fenomeni erosivi, la migliore fruizione possibile di spiaggia con nuova sabbia che andrà ad allungare il tratto di arenile interessato. La salvaguardia della costa è una priorità assoluta che affronteremo con un’attenta pianificazione e, nei casi di emergenza, in tempi brevi per assicurare un utilizzo ottimale di una risorsa, quale è la spiaggia , fondamentale per la città e la sua economia. Ecco perché sia per i prossimi interventi da eseguire nella zona nord del porto canale, così come in altre zone del nostro litorale, andrò a condividere le singole decisioni con gli operatori in modo che ogni singolo provvedimento sia affrontato, discusso, e quando necessario migliorato assieme, in una logica di permanente confronto”.

Sono una decina le zone che beneficeranno dei prossimi interventi di riprofilatura secondo una stima di 1500- 2000 mt cubi complessivi di nuova sabbia.

Nel corso del sopralluogo, spiega una nota dell’amministrazione, si è convenuto di compiere delle verifiche al pontile utilizzato per la scuola vela del club nautico (erano presenti al sopralluogo anche alcuni esponenti del club), che a causa dell’erosione e della profondità del fondale presenta un dislivello tale da richiedere nuova sabbia. Intervento che, ha fatto sapere l’assessore, verrà eseguito in contemporanea alla riqualificazione della costa nei bagni adiacenti.
Mentre per garantire la piena sicurezza dei bagnanti che frequentano i bagni della zona sud di Riccione e che sono stati oggetto del maxi ripascimento della Regione effettuato lo scorso maggio-giugno, è in previsione la rimozione di alcune tubature. “Allo stato attuale – conclude l’assessore Dionigi Palazzi – e nel pieno della stagione estiva intendiamo rispondere alle segnalazioni pervenuteci dagli operatori e dagli stessi bagnanti senza lasciare nulla di intentato. Interventi che erano in programma e oggetto di un sopralluogo nei giorni scorsi. I tubi verranno riportati alla linea di battigia permettendo ai turisti di camminare in acqua nonché in riva al mare con tutta tranquillità”.