Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Angels Santarcangelo. Ecco lo staff del settore giovanile 2017-'18

In foto: (archivio)
(archivio)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 25 lug 2017 14:41 ~ ultimo agg. 14:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il settore giovanile è sempre stato il punto di forza di Santarcangelo. Ha sfornato talenti che poi hanno spiccato il volo verso grandi palcoscenici e grandi categorie. Anche quest’anno gli Angels si preparano a una splendida stagione con i propri ragazzi.

Oggi presentiamo ufficialmente lo staff che comporrà ogni squadra del Settore Giovanile:

U18 Eccellenza: Massimo Bernardi – Riccardo Badioli
U18 Regionale: Marco Miriello – Andrea Renzi
U16 Elite: Marco Miriello – Marco Di Nallo
U15 Eccellenza: Paolo Carasso – Andrea Brienza
U15 Regionale: Yari Bartolini – Michele Carrabotta
U 14 Elite: Marco Di Nallo – Andrea Renzi
U 14 Regionale: Alberto Saponi – Francesco Ingenito
U13 Elite: Massimiliano Intorcia- Marco Bronzetti
U13 R: Andrea Renzi – Matteo Nicolini

Serie C Femminile: Michele Carrabotta – Gabriele Ricci
U14 Femminile: Marco Bronzetti – Fedele Caporaso
U13 Femminile: Fedele Caporaso – Antonio Brienza

Per l’occasione siamo andati a trovare il Responsabile del Settore Giovanile, Paolo Carasso.

Prima di cominciare a parlare della stagione che viene, si sente di ringraziare qualcuno nell’annata passata?
“Vorrei ringraziare un allenatore in particolare che da noi è stato formato e ha fatto una scelta di vita decidendo di trasferirsi a Roma, Stefano Oppi. Ha allenato da noi dalle categorie U13 fino alle U16, ottenendo risultati importanti come il raggiungimento dell’interzona. È un ragazzo di grande valore tecnico, ma soprattutto umano. Allenerà nel Settore Giovanile di una società di Serie A2, Eurobasket Roma, il che sta ad indicare un salto di qualità importante arrivato grazie al lavoro e alla dedizione che ha messo in campo insieme a noi. A lui va il mio più grande in bocca al lupo. Questo obiettivo raggiunto se lo merita tutto.”

Passiamo invece alle conferme, ovvero, da dove deve ripartire il Settore Giovanile guardando alla stagione scorsa?
“Le conferme del nostro lavoro in questo momento sono i giocatori che abbiamo lanciato negli anni, i quali l’anno scorso o hanno mantenuto o sono saliti di categoria. Esempio di tutto ciò è Niccolò Rinaldi, che è passato dalla Serie C Gold di San Marino alla Serie B di Venafro. Poi Bernabini da C Silver a C Gold. Loro e tutti quelli che hanno mantenuto la categoria sono per noi motivo d’orgoglio. L’obiettivo di Santarcangelo è creare tutte le possibilità dal punto di vista tecnico e caratteriale per i ragazzi per diventare giocatori.
Un altro motivo d’orgoglio sono due ragazzi che l’anno scorso hanno militato in serie D e Under 18. Giuliani e Ugolini per motivi di studio saranno a Bologna l’anno prossimo e hanno ricevuto tante richieste. Affronteranno così il primo loro campionato senior lontano da casa.
A livello di più piccoli sono stati due e grandi successi: Dario rossi al TDR 2003, e i 2004, Zanotti e Scarponi, il primo sfortunato con ll’infortunio al dito e il secondo il miglior giocatore dell’Emilia Romagna.
Per quanto riguarda risultati di squadra, importanti sono stati i successi dei 2001, vice campioni elite perdendo solo con Forlì e dei 2003 arrivati tra le prime quattro, terzi a parimerito, in Emilia Romagna. Il nostro obiettivo è creare giocatori e speriamo di continuare così”.

Obiettivo di quest’anno?
“L’obiettivo di quest’anno è che giocatori giovani in prima squadra come Fusco, Dini, Fornaciari possano fare il salto di qualità ulteriore che permetta loro una valorizzazione assoluta. È il loro anno decisivo. Inoltre speriamo nell’affermazione di giovani come Ramilli, Canini e Pasini per continuare il loro processo di crescita.
A differenza di altre realtà la società ha fatto investimenti sempre più importanti sugli allenatori. Abbiamo creato due mini-fasce: la prima con l’asse Bernardi-Ferroni-Badioli. Il terzo è una new-entry che siamo contentissimi di avere al nostro fianco per la grandissima esperienza tecnica. Ha calcato palcoscenici importantissimi e siamo orgogliosi di averlo con noi per la crescita dei nostri ragazzi. Il responsabile sarà Massimo Bernardi.
Per quanto riguarda la seconda mini-fascia, dopo anni di tentativi, ha ceduto alle nostre lusinghe Marco Miriello. Era stato qualche anno fa con noi ma non era stato fortunato. È un allenatore di immenso spessore che ha sempre fatto bene. Ha una grande competenza e passione. È un valore aggiunto, ha forza nel stimolare i ragazzi. Per questo gli abbiamo affidato responsabilità nell’area tecnica del settore giovanile.
Infine per quanto riguarda i gruppi più piccoli la scelta è ricaduta su un allenatore giovane, frizzante, con passione, di tanta prospettiva e con ottime capacità tecniche. Abbiamo portato alla base Marco Di Nallo da Ozzano. Lui ama vivere in palestra ed era quello che cercavamo.
Siamo davvero contentissimi. Abbiamo rinforzato in maniera netta tutto il settore giovanile. La società ha dimostrato preferire investimenti su allenatori che possano garantire una crescita migliore per i ragazzi rispetto all’acquisto di giocatori dai nomi altisonanti. Questa è la politica di Santarcangelo nella quale crediamo e credo molto.”

Una politica che è sempre risultata vincente. Guardare tutti i giocatori che si sono allenati duramente sotto l’egida di Paolo e di tutti gli allenatori di Santarcangelo per credere.
Ora ci aspetta un altro anno di grandi soddisfazioni e siamo sicuri di enormi miglioramenti per tutti i ragazzi Angels. Starà a loro allacciarsi gli scarpini, scendere sul parquet e tirare fuori tutta la passione per arrivare un giorno ad essere protagonisti assoluti nello sport più bello del mondo.

Cristian Tartaglia