Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

45° San Marino Rally: Umberto Scondola in testa dopo 5 speciali

In foto: Scandola
Scandola
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 15 lug 2017 18:59 ~ ultimo agg. 19:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo la disputa di cinque prove speciali è Umberto Scandola a comandare le operazioni nella 45esima edizione del San Marino Rally.

Il veronese della Skoda è stato il gran mattatore delle prime speciali del sesto round del campionato italiano rally e fin da subito ha imposto il suo ritmo. Alle sue spalle Campedelli (Fiesta) guida la schiera degli inseguitori e precede il baby fenomeno Rovanpera che si è issato fino alla terza piazza nelle prime battute della prima tappa della corsa sammarinese che si chiude nella notte con la speciale in asfalto che conduce alla Porta di Città dopo aver effettuato altre cinque speciali. Il finlandese precede il compagno di squadra Andreucci.

Da applausi è stata la prestazione del sammarinese Daniele Ceccoli quinto assoluto e primo tra i protagonisti del Campionato Italiano Terra dove Ricci è stato costretto ad alzare bandiera bianca dopo aver perso una ruota.

Nella sfida riservata al San Marino Baja dopo tre speciali è Codecà a guidare le operazioni davanti a Scandola (è lo zio di Umberto leader della gara) e al leader del tricolore Borsoi.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Le speciali del Rally di San Marino? Ecco che cosa ne pensano tre neofiti della gara: Harri e Kalle Rovanpera e Bulacia. «Sono molto dure, strette, sconnesse, con molte pietre. Per andare forte occorre conoscerle bene. Una gara molto difficile, completamente diversa dall’Adriatico – ha spiegato Harri Rovanpera. Ovviamente per Kalle è un’esperienza nuova, un nuovo tipo di strade sterrate, il che è positivo. Ero già stato qui per correre il Rallylegend una gara molto bella. Tra l’altro un tratto dello shakedown ripercorre una prova, seppure in direzione opposta che ho effettuato quando ho partecipato al Legend. Ricordo, infine, con piacere anche alcune curve della prova cittadina».

Suo figlio Kalle ha aggiunto: «Quelle che disputo in Italia quest’anno sono gare completamente diverse da quelle in cui ho corso finora, ma mi piacciono. Per imparare cose nuove, a volte occorre anche guidare su strade lente. Nel baltico abbiamo prove speciali molto veloci, mentre qui sono meno rapide e parecchio rotte».

Speciali l’altro baby velocissimo Bulacia: «In Bolivia ci sono alcune prove speciali come quelle che affronteremo qui al San Marino, con più pietre e con molti più precipizi, però la maggioranza delle strade sono più larghe, qui in confronto sono più strette».

Ecco gli orari di domenica:

06:48-07:03 Parco assistenza Multieventi
08:41 ps.11 “Monte Vicino 2” di 11,94 km
09:15 ps.12 “Apecchio 1” di 17,33 km
11:22-11:47 Riordino Piazza Bertoldi
11:51-11:21 Parco assistenza Multieventi
13:59 ps.13 “Monte Vicino 2” di 11,94 km
14:33 ps.14 “Apecchio 2” di 17,33 km
16:30 Arrivo P.zza Mercatale Borgo Maggiore – Premiazioni

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.sanmarinorally.com o la pagina Facebook della FAMS.

Ufficio stampa San Marino Rally