Indietro
menu
Cronaca Rimini

Polizia di Stato: quattro arrestati, due espulsi e centinaia di identificati

In foto: I controlli della Polizia di Stato
I controlli della Polizia di Stato
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 12 giu 2017 14:21 ~ ultimo agg. 14:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.541
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono proseguite anche nella giornata di domenica le attività di controllo del territorio predisposte dalla Polizia di Stato per prevenire e contrastare il degrado urbano, per verificare l’osservanza da parte di cittadini stranieri del rispetto della vigente normativa inerente l’ingresso e la permanenza sul territorio nazionale, per contrastare i reati contro la persona ed il patrimonio, nonché lo spaccio di sostanze stupefacenti.

Con l’impiego di diverse decine di persone dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e degli uomini del Reparto a Cavallo della Polizia di Stato sono stati infatti ulteriormente intensificati i controlli presso i parchi e le aree verdi della città, nonché presso quelle zone in cui giunte nei giorni scorsi alcune segnalazioni relative alla presenza di persone sospette e quelle che, da un’analisi dei dati raccolti, sono quelle per le quali si è ritenuto di effettuare ulteriori “approfondimenti”.

I risultati non sono mancati: nelle ultime 48 ore, infatti, sono stati 4 gli arresti effettuati e centinaia gli identificati.

Nel corso dei controlli effettuati presso la stazione di Rimini, alle 21 di sabato, gli agenti delle Volanti della Questura Rimini hanno sottoposto a controllo un uomo che camminava al centro della strada, in evidente stato di alterazione alcolica. Gli accertamenti hanno consentito di verificare che in capo a quell’uomo, un 33enne di origini romene, pendeva una revoca di un precedente decreto di sospensione dell’ordine di esecuzione, risalente al 2013 ed emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Rimini. L’uomo è stato quindi arrestato e condotto presso la locale Casa Circondariale.

Nella giornata di domenica sono stati poi tre gli arresti eseguiti dal personale delle Volanti con l’ausilio del reparto a Cavallo e dei cinofili della Polizia di Stato. Il primo a finire in manette è stato un cittadino libico di 41 anni, senza fissa dimora in Italia, responsabile del furto con strappo aggravato di una borsa appartenente ad una donna russa che stava pranzando al tavolo esterno di un ristorante del lungomare di Rimini. Un cameriere si è messo subito all’inseguimento dell’uomo, che è corso verso il mare. Il 41enne è stato intercettato da una volante. A nulla gli è valso il tentativo di disfarsi della borsa, gettandola per strada. L’uomo è stato bloccato e condotto in Questura.

Già noto alle forze di polizia per numerosi precedenti penali e per essere sottoposto all’obbligo di presentazione alla P.G. ogni giorno della settimana esclusi sabato e domenica, è stato arrestato per furto con strappo aggravato e posto in camera di sicurezza.

Il secondo uomo a essere arrestato nella giornata di domenica è stato un cittadino gambiano di 29 anni, responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. L’uomo si trovava alle 16:45 nel parco Fabbri. Alla vista degli agenti e dei cani poliziotto ha tentato la fuga in bicicletta, ma dopo pochi metri è stato bloccato. Nel suo zaino sono stati trovati 11 involucri di plastica, contenenti complessivamente circa un etto di marijuana. Mentre nel portafogli è stato rinvenuto denaro contante, presumibilmente provento dell’attività illecita. L’uomo è stato arrestato.

Alla stessa ora gli operatori delle Volanti sono intervenuti nei pressi del Parco Fabbri, da dove era giunta la segnalazione di un residente che aveva visto un giovane, con indosso una maglia bianca, jeans corti e un cappellino nero, che con una pietra aveva infranto il vetro anteriore sinistro di un suv di colore nero, parcheggiato in strada. Il giovane ha cercato di scappare in direzione parco della Cava, ma è stato bloccato dagli agenti e tratto in arresto in flagranza di reato per tentato furto aggravato di autovettura.

L’attività antidegrado proseguirà anche nelle prossime giornate con l’ausilio delle unità cinofile e del Reparto a cavallo della Polizia di Stato.