Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

I Pirati nella tana della matricola Recotech Padule

In foto: Maikel Caseres (foto di Renato Ferrini)
Maikel Caseres (foto di Renato Ferrini)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 23 giu 2017 20:02 ~ ultimo agg. 25 giu 14:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

IBL 2017 2° FASE RECOTECH PADULE – RIMINI BASEBALL

Dopo il buon pareggio dai due volti di Nettuno, i Pirati si preparano a chiudere il girone d’andata in trasferta sul campo della matricola Recotech Padule per difendere il quarto posto playoff (10v 8p).

La squadra toscana del manager Minozzi ha finora conquistato due successi (2v 16p) entrambi nella prima gara riservata ai lanciatori italiani contro Nettuno e Parma. Lo staff tecnico del Padule ha diverse opzioni per lo starter da schierare nel primo incontro. Sono in lizza Ularetti (0v 2p Pgl 4.26), il veterano Costantini (1v 2p Pgl 9.00), Geri (1v 2p Pgl 3.54) e Zotti (0v 1p Pgl 13.25).

Nella partita riservata agli stranieri il Recotech si affiderà a uno fra Parra (0v 1p Pgl 9.00) e Rodriguez (0v 8p Pgl 6.30) che fin qui hanno reso al di sotto delle aspettative. Il lineup della formazione neo promossa in IBL ha pagato lo scotto della massima serie visto che al momento è ultimo per media battuta complessiva (.202) e per punti concessi (Pgl 7.05), mentre in difesa la squadra di Sesto Fiorentino ha commesso 31 errori (terz’ultima in graduatoria). Bisognerà fare attenzione ai due slugger cubani Alarcon (.333 più 11 Rbi) e Scull (.317 più 2 homer) che hanno sicuramente avuto un ottimo impatto sul nuovo campionato. Il giovane Valsecchi (.306), Ramirez (.288), Origli (.218), Santaniello (.143) e l’ex Nettuno Maldonado (.107) formano l’ossatura del team toscano.

Abbiamo ascoltato il manager neroarancio Ceccaroli prima di questa doppia sfida in trasferta.

Parliamo del pareggio ottenuto lo scorso weekend a Nettuno, come si spiega questo pareggio a due facce? Gara1 praticamente perfetti, mentre in gara2 dal quarto inning in poi si è spenta la luce, come se lo spiega?
“In gara1 ha funzionato praticamente tutto anche se potevamo produrre qualche punto in più visto che abbiamo lasciato troppi uomini in base. Nella seconda partita Richetti ha lanciato bene ma purtroppo non è stato supportato dalla difesa e dell’attacco. Dobbiamo cercare di essere più continui. Non possiamo spegnerci così anche se bisogna dire che Andreozzi e Morellini hanno lanciato molto bene e ci hanno messo in grande difficoltà”.

Questo fine settimana affronterete il Padule (entrambe si giocheranno sabato 24), che ha vinto le sue due partite in casa nella gara pomeridiana, servono due vittorie, ma bisognerà tenere alta la guardia. Come ha preparato le due gare?
“Bisogna stare concentrati e non regalare nulla al Padule. Giocheremo per la prima volta in stagione due gare in un giorno con temperature elevate, quindi non sarà semplice. Hanno due ottimi battitori stranieri come Scull ed Alarcon che sono pericolosi. Massima attenzione e determinazione in ogni dettaglio visto che il diamante di Sesto Fiorentino è insidioso”.

In settimana la Società riminese ha deciso di intervenire sul mercato ingaggiando Vasquez al posto dell’esterno centro Duran. Come cambierà l’assetto difensivo della sua squadra?
“Duran è un grande giocatore, un grande professionista e un’ottima persona. Non è stata una decisione facile da prendere, ma abbiamo deciso di fare questa sostituzione perché ci aspettavamo qualcosa in più da Duran visto quello che ha sempre fatto in Italia. Vasquez è arrivato in queste ore ha svolto due allenamenti dopo un lungo viaggio. Sono contento di questo arrivo perché Vasquez ha numeri importanti in carriera e dovrebbe essere decisivo nei momenti che contano. Celli giocherà all’esterno centro ha tutto per ricoprire questo importante ruolo, occhio, braccio e gambe”.

Avrà tutti a disposizione in questo double header di Sesto Fiorentino? Partenti confermati? Una curiosità, con l’arrivo di Vasquez avrà tre battitori switch hitter, un’arma in più?
“Sì, i partenti sono confermati Richetti in gara1 e Rosario in gara2. Avrò tutto il roster a disposizione, ma valuterò nel corso delle due partite se utilizzare Teran che ha quasi smaltito un piccolo problema muscolare. Per il resto Caseres giocherà esterno sinistro e Vasquez farà il battitore designato in entrambe le gare. Beh, è vero Infante, Zappone e lo stesso Vasquez sono battitori switch hitter, quindi è una buona cosa per noi quando affronteremo dei pitcher mancini”.

Il doppio incontro avrà inizio sabato pomeriggio alle ore 16 sul diamante di Sesto Fiorentino dove si disputerà gara1, mentre in serata si giocherà gara2 (playball ore 21). Gli arbitri designati per questa doppia sfida saranno Taurelli e Pizziconi.

Ricordiamo a tutti i tifosi ed appassionati che potranno ascoltare la radiocronaca web streaming in diretta di entrambe le partite sulle frequenze di Social Web Radio. Cliccate qui per accedere alla diretta: http://www.socialwebradio.com/.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball