Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

"Estate Viva Santarcangelo". 21 eventi da giugno a settembre

In foto: foto di gruppo dei promotori
foto di gruppo dei promotori
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mar 6 giu 2017 18:09 ~ ultimo agg. 19:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 1.270
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono 21 gli eventi estivi in programma dal 16 giugno all’8 settembre con “Estate Viva Santarcangelo”, il programma presentato da Amministrazione comunale, Blu Nautilus, Pro Loco, Città Viva, Seven Ars.


La sintesi trasmessa dall’Amministrazione Comunale:

Sette gli eventi dedicati all’enogastronomia: dalla piadina al pesce, dallo street food alle degustazioni dei migliori vini italiani. Nove invece gli eventi fra cultura e intrattenimento, mentre quattro sono le serate dedicate a shopping e mercatini: dall’antiquariato all’artigianato, dal mercatino dei bambini alla notte dei saldi di fine stagione.

Nel calendario di “Estate Viva Santarcangelo” ci saranno i tradizionali appuntamenti con il Santarcangelo Festival e Calici di Stelle ma anche iniziative inedite: il compleanno del re del liscio Raul Casadei con una grande festa a Santarcangelo e la “Festa della musica europea”. In piazza Ganganelli torna la solidarietà con la cena “Santarcangelo c’è” per la raccolta fondi a sostegno delle popolazione terremotate del centro Italia che in questa seconda edizione vedrà la partecipazione del vincitore di MasterChef Italia 2017 Valerio Braschi.

“La Pida… e pén de mi paéis” darà il via al calendario estivo con tre serate di degustazioni (16, 17, 18 giugno), laboratori e spettacoli, e ospiterà proprio lo chef santarcangiolese che sarà fra la giuria del palio della piadina (per giovani da 18 a 30 anni).

Mercoledì 21 giugno è invece in programma la “Festa della musica europea”, che per la prima volta arriva a Santarcangelo nell’ambito del circuito “Borghi italiani” per trasmettere – come avviene nel resto d’Europa proprio in occasione del solstizio d’estate – un messaggio di solidarietà e condivisione. La serata prevede quindi animazioni musicali in tutta la città grazie alla collaborazione della Scuola di Musica Giulio Faini e dei locali di Santarcangelo.

A fine giugno partiranno anche la mostra mercato handmade arte e design “Artigiani al centro”, con cinque serate in programma (23 giugno, 11 e 25 agosto, 1 e 8 settembre) e il Mercatino dei bambini (24 giugno, 22 luglio, 26 agosto), mentre venerdì 30 giugno “Estate Viva Santarcangelo” ripropone “Pianofortissimo” e “La notte dello shopping”.

“La via del mare” aprirà le iniziative di luglio (sabato 1) con degustazioni e cena a base di pesce del mare Adriatico nella via della storica pescheria di Santarcangelo, mentre domenica 2 luglio e 3 settembre il mercatino dell’antiquariato La Casa del Tempo si sposta in orario serale.

Dal 7 al 16 luglio si svolgerà il Santarcangelo Festival: dieci giorni di performance, musica, installazioni per riflettere sul tema del corpo. La 47esima edizione, prima firmata dalla direzione artistica di Eva Neklyaeva. maggiori informazioni su http://santarcangelofestival.com/sa16.

Grazie alla collaborazione con i Comuni della Valmarecchia, nellacornice dello Sferisterio torna anche l’appuntamento con la musica lirica: prima “Il don Giovanni” di Mozart preceduto da un aperitivo d’essai (19 luglio) e poi “La Bohème” di Puccini (20 luglio).

Fra gli eventi estivi Santarcangelo non dimentica ancora una volta le popolazioni colpite dal sisma: venerdì 21 luglio in piazza Ganganelli appuntamento con la cena di solidarietà “Santarcangelo c’è” che, come per la Festa della piadina, vedrà la partecipazione dello chef santarcangiolese Valerio Braschi. L’intero ricavato sarà utilizzato per finanziare alcuni progetti di ricostruzione nei comuni di Accumoli, Montegallo e Ussita.

Nel mese di luglio tornano anche “Disco piazza” (28 luglio) con musica anni ’70 e ‘80 e “Bici pazze senza frontiere” (29 luglio in piazza Ganganelli) con il concerto di Sergio Casabianca e Le Gocce, mentre venerdì 4 agosto “Saluti dalle contrade” rende omaggio a Nino Pedretti e Giulio Turci. Mercato dell’antiquariato, animazioni e degustazioni di prodotti tipici sono gli ingredienti della “Piccola fiera di mezza estate” (4 e 5 agosto).

Mercoledì 9 e giovedì 10 agosto torna uno degli eventi più attesi dell’estate santarcangiolese: l’appuntamento con il buon vino di “Calici di stelle”. La 19a edizione vedrà la partecipazione di oltre 50 aziende vitivinicole e ospiterà la regione Umbria con i vini del Consorzio Tutela Vini di Montefalco. Non mancheranno le degustazioni in grotta e Calici di musica, la rassegna di spettacoli musicali sparsi nelle vie del centro.

Martedì 15 agosto un evento da non perdere per gli amanti del folklore romagnolo: il re del liscio Raul Casadei ha scelto di celebrare i suoi 80 anni con una grande festa proprio a Santarcangelo nel giorno di Ferragosto. Appuntamento in piazza Ganganelli con la musica popolare dell’orchestra Mirko Casadei.

Chiudono il programma delle iniziative il cibo di strada dello “Street food summer beer” (18, 19 e 20 agosto), le performances e i reading di “Denti mancanti” (25 e 26 agosto) e le grandi tavolate nelle vie del centro con la “Ligaza” (1 settembre).


“Per la prima volta – sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Paola Doniniabbiamo creato un unico cartellone di eventi, mettendo insieme le tante iniziative che animano l’estate santarcangiolese che quest’anno sono contraddistinte anche da una nuova immagine. Ciò grazie alla proficua e intensa collaborazione con Pro Loco, Blu Nautilus, Città Viva e Seven Ars e a tante altre associazioni del territorio che contribuiscono alla realizzazione di eventi che sempre più hanno risvolto economico, sia per il settore del commercio, sia per quello legato all’enogastronomia. Il tutto con il necessario equilibrio nel rapporto con i residenti del centro, tanto che tutte le iniziative (fatta eccezione per il Festival) terminano entro le ore 24. Ringrazio quindi le associazioni, i volontari e tutti i cittadini che parteciperanno alle diverse iniziative apportando quel valore in più che riesce sempre a contraddistinguere gli eventi dell’estate santarcangiolese in termini di collaborazione, condivisione e ospitalità”.