Indietro
menu
Rimini Università

Cittadella universitaria. Approvato progetto cortile complesso Alberti

In foto: Il progetto
Il progetto
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 28 giu 2017 13:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ultimo tassello nella riqualificazione del complesso riminese del Leon Battista Alberti, sette edifici dedicati a spazi universitari. La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione del cortile. L’idea è che diventi un nuovo percorso urbano, in continuità con “L’Anello delle Nuove Piazze” .

Ad oggi cinque edifici sono stati ristrutturati, sono in corso i lavori sugli altri due stabili, destinati ad ospitare uffici, aule e locali tecnici. Un intervento che ha un budget complessivo di 7,9 milioni di euro.

All’interno sono previste una piazzetta pubblica attrezzata per ospitare eventi e manifestazioni, ma anche da usare come parcheggio, soprattutto per le bici, aree verdi per oltre 500 mq (i pini ammalorati saranno sostituiti con querce), un’area ciclo pedonale.

Materiali per le pavimentazioni ed elementi di arredo urbano saranno in armonia con quelli utilizzati per la riqualificazione del centro storico di Rimini.

I lavori dovrebbero iniziare entro la fine dell’estate, una volta espletate le procedure di gara e in accordo con l’Ateneo. Sempre entro l’estate saranno completati i lavori degli ultimi due edifici, in modo sa essere operativi per le attività didattiche del nuovo anno accademico.