Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Baseball. Rimini completa la doppietta col Padule

In foto: Daniele Malengo (foto di Renato Ferrini)
Daniele Malengo (foto di Renato Ferrini)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 25 giu 2017 08:50 ~ ultimo agg. 26 giu 15:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sul diamante di Sesto Fiorentino i Pirati centrano il bis col Padule. Rispetto a garauno, in garadue i padroni di casa centrano almeno il punto della bandiera. Finisce 8-1. Rosario lanciatore vincente e come nel pomeriggio arrivano due homer, questa volta di Malengo e Garbella. I padroni di casa, fanalino di coda, reggono fino al quinto inning (0-1 per i Pirati con punteggio sbloccato alla terza ripresa) poi dal sesto Rimini prende il largo e consolida il quarto posto.

LA NOTA DEL RIMINI BASEBALL

Il Rimini Baseball completa una fondamentale doppietta sul diamante di Sesto Fiorentino vincendo gara2 contro il Recotech Padule per 8-1. Non è stata una partita semplice per i neroarancio che hanno dilagato solamente nella seconda parte dell’incontro.

L’inizio di match è stato più complicato del previsto grazie all’ottima prova del giovane partente venezuelano Rodriguez che è stato colpito duramente al terzo inning dal gran solo homer di Malengo (0-1). Ma solo al sesto i Pirati trovano le segnature della sicurezza, Infante in seconda (un out sul tabellone), poi la secca linea a destra (doppio) di Caseres permette al compagno di segnare il secondo punto (0-2).

Sale in pedana il manager del Padule Minozzi che decide di sostituire il positivo Rodriguez con il veterano Costantini. Il neo entrato viene accolto dalla poderosa legnata di Garbella che spedisce la pallina oltre la recinzione (0-4). Nella parta bassa del settimo sul monte di lancio dei Pirati è salito Hernandez al posto di un solido e concreto Rosario. Il rilievo mancino incasserà l’unico punto del Padule che sarà frutto di un fuoricampo da un punto dell’esterno centro cubano Scull (1-4).

Ad inizio ottava ripresa altro cambio sulla collinetta toscana è finita la prova di Costantini al suo posto c’è Parra. Il venezuelano viene punito dalla premiata ditta Caseres – Garbella che con due singoli e un lancio pazzo commesso producono un’altra segnatura (1-5). Arriviamo velocemente così al finale di gara dove i Pirati firmano l’allungo definitivo, Parra dimostra qualche problema di controllo colpendo Zappone e il pinch hitter Luciani (al posto di Bertagnon). Dopo il k girato di Malengo, i due corridori effettuano una doppia rubata subito sfruttata da Di Fabio che con un preciso contatto al centro porta a casa base entrambi i compagni (1-7). Il leadoff Infante si guadagna la base ball, poi il bollente Caseres realizza la valida che decreta il successo riminese per 8-1.

I Pirati in questo doppio incontro hanno prodotto complessivamente 21 valide con ben 4 fuoricampo realizzati. Molto bene anche la difesa che in 18 riprese difensive non ha commesso alcun errore. Solida la prestazione del pitching staff neroarancio che ha incassato un solo punto. Positivo l’esordio del neo pirata Vasquez che ha totalizzato un 2/9 nel box (più una base ball) dimostrando già una condizione quasi ottimale visto che è sbarcato in Riviera nemmeno 48 ore prima e che non disputava una gara ufficiale dal 31 Maggio scorso. Insomma l’importante era conquistare due vittorie per consolidare il quarto posto playoff (12v 8p) e cercare di restare in scia alle tre squadre che precedono i Pirati in classifica (Bologna, San Marino e Nettuno City). Missione compiuta.

Il prossimo fine settimana inizierà il girone di ritorno col sentito ed importante derby tra gli uomini di Ceccaroli e la T&A San Marino reduce dal prezioso pareggio contro l’UnipolSai Bologna. Gara1 si disputerà sul diamante di Serravalle (venerdì 30 ore 20), mentre il giorno seguente la sfida traslocherà allo Stadio dei Pirati (sabato 1 luglio ore 20.30).

Gara 2
Rimini Baseball-Recotech Padule 8-1

RIMINI BASEBALL: Infante int (0/4), Caseres 2b (3/5), Garbella ed (2/5), Vasquez dh (0/5), Celli ec (0/4), Zappone es (0/3), Bertagnon r (1/3) (Luciani r 0/0), Malengo 1b (2/4), Di Fabio 3b (1/3).

RECOTECH PADULE: Labardi 2b (0/4), Santaniello int (0/4), Scull ec (1/4), Ramirez 3b (1/3), Valsecchi es (1/4), Origlia r (0/3), Tomasello dh (1/3), Lumini 1b (0/3), Maldonado ed (1/3).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Rimini Baseball 001 003 013 = 8 bv 9 e 0
Recotech Padule 000 000 100 = 1 bv 5 e 1

PRESTAZIONE LANCIATORI
Rosario (W) rl 6.0 bvc 3 bb 0 so 5 pgl 0
Hernandez (S) rl 3.0 bvc 2 bb 0 so 4 pgl 1
Rodriguez (L) rl 5.1 bvc 2 bb 1 so 3 pgl 3
Costantini rl 1.2 bvc 3 bb 0 so 0 pgl 1
Parra rl 2.0 bvc 4 bb 1 so 4 pgl 4

NOTE. Fuoricampo di Malengo (da un punto al 3°inning), Garbella (da 2 punti al 6°inning) e Scull (da un punto al 7°inning). Doppi di Caseres e Valsecchi. Errore: Labanti.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball