Indietro
menu
Attualità Rimini

Polizia Municipale e animali: 450 interventi nel 2016

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 14 mar 2017 15:11 ~ ultimo agg. 15:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dalla ricezione della denuncia di smarrimento di un cane, all’identificazione dei cani vaganti o randagi, dal rinvenimento di animali feriti al contrasto al maltrattamento. Gli interventi svolti sul territorio comunale dalla Polizia Municiaple di Rimini nel 2016 per gli animali sono stati 450. Di questi, la maggior parte (329) riguardano il rinvenimento di animali d’affezione, 51 gli interventi contro il maltrattamento , 32 il rinvenimento di animali feriti, e 24 di animali deceduti, 14 i ritrovamenti di animali selvatici.

Si tratta d’interventi che, oltre alla doverosa tutela di diritti degli animali, vanno anche ad incidere su altre tematiche come, per esempio, la sicurezza stradale. L’Amministrazione Comunale registra una crescente sensibilità da parte dei cittadini, da parte dei quali arrivano la maggior parte delle segnalazioni in seguito alle quali scattano poi le verifiche e gli eventuali interventi da parte degli agenti della Polizia Municipale.


“Quello del contrasto al maltrattamento degli animali – spiega Jamil Sadegholvaad, assessore alla Polizia municipale del Comune di Riminie della loro tutela, è un’azione importante svolta quotidianamente dagli agenti della Polizia Municipale. sono proprio loro infatti ad essere diventati negli anni interlocutori privilegiati di cittadini che lamentano molestie a danno degli animali, la presenza di animali feriti in luoghi pubblici, lungo le strade, oppure comportamenti contro il decoro urbano come imbrattamenti e sporcizia. Oltre alla tutela della popolazione canina e felina, curata attraverso la grande sensibilità e opera quotidiana degli operatori del canile “Cerni”, sono proprio queste azioni, portate avanti con altrettanta passione dagli agenti della Polizia Municipale, a testimoniare concretamente il grande impegno e la sensibilità dell’Amministrazione verso la tutela della salute e dei diritti degli animali”