Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Palloncini in volo per i bimbi malati di tumore

In foto: repertorio
repertorio
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 14 feb 2017 11:47 ~ ultimo agg. 14:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In occasione della XV Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile  a Rimini voleranno tanti palloncini. A promuovere l’inziativa la FiagopFederazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica. Il desiderio è di sensibilizzare e  far conoscere le problematiche che i bambini e gli adolescenti colpiti da tumore, insieme alle loro famiglie, si trovano quotidianamente ad affrontare.

In Italia, circa 1.380 bambini e 780 adolescenti si ammalano di tumore ogni anno, pari a 164 casi per milione di bambini e 269 casi per milione di adolescenti. E se il trend con cui si ammalano i più piccoli resta ancora stabile (-1% all’anno), per gli adolescenti continua drammaticamente a salire, registrando un +2% all’anno. Inoltre, nel mondo si stimano 215.000 nuovi casi nell’età tra 0 e 15 anni; 85.000 tra 15 e 19.

Anche l’Istituto Comprensivo Statale di San Giovanni in Marignano aderisce a questa importante iniziativa di sensibilizzazione con la collaborazione di AROP Onlus ed il supporto dei genitori e dell’Associazione Scuolinfesta!

Oltre al lancio dei palloncini del 15 febbraio, la Biblioteca comunale ha organizzato, all’interno del calendario delle letture del giovedì pomeriggio, una giornata speciale dedicata ad Arop per sensibilizzare bambini e famiglie. Giovedì 16 febbraio alle ore 17.00 è in programma la lettura della storia “Da quando è arrivato Lallo” a cura di Diana Saponara. Successivamente, in compagnia della cuoca Mary e dei volontari della Biblioteca, si preparerà un dono per i bimbi in ospedale. Una delle volontarie, sta preparando un disegno, che giovedì verrà arricchito dal tocco, dai disegni e dalle parole dei bimbi e dei loro genitori e consegnato direttamente in ospedale grazie ai volontari Arop. Il pomeriggio terminerà con il lancio dei palloncini bianchi.