Indietro
menu
Attualità Rimini

Meningite, stabile 15enne. Dopo il panico, tornano a riempirsi le aule del Molari

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 20 feb 2017 12:55 ~ ultimo agg. 21 feb 10:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 2.257
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stazionario e ancora in rianimazione il 15enne riminese colpito da meningite giovedì scorso. Il ragazzino aveva manifestato una febbre altissima e inspiegabile e subito si era temuto quello che poi le analisi hanno confermato: infezione da Meningococco di tipo Y, molto raro e aggressivo. Il ragazzino fino a mercoledì era in salute e aveva frequentato normalmente la scuola e gli amici. 160 le persone sottoposte a profilassi da parte dell’azienda sanitaria.

Intanto al Molari di Santarcangelo, l’istituto frequentato dal 15enne, la situazione, dopo il panico dilagato nelle prime ore tra studenti e genitori, sta lentamente tornando alla normalità. Questa mattina quasi tutti i ragazzi erano regolarmente a lezione, come ha confermato la preside Maria Rosa Pasini alla trasmissione di Radio Icaro e Icaro Tv Tempo Reale.

Intanto l’Ausl ha trasmesso un’informativa all’istituto Molari per ribadire i protocolli adottati e le caratteristiche del caso in questione: un germe del sierogruppo Y che è diverso da quello riscontrato in Toscana, del sierogruppo C. Ai soggetti già sottoposti a profilassi con antibiotici l’Ausl sta offrendo anche la vaccinazione con vaccino tetravalente per completare la protezione.

Il documento trasmesso dall’Ausl.