Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Dalle maschere alle avventure: che weekend!

In foto: Il Carnevale a Santarcangelo
Il Carnevale a Santarcangelo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 10 feb 2017 11:26 ~ ultimo agg. 11:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dalle maschere alle avventure: che weekend!

Partono i primi appuntamenti di Carnevale nel territorio riminese: a Santarcangelo torna il Corteo mascherato. Ma anche spettacoli divertenti e storie piene di emozione e poesia aspettano le famiglie nel fine settimana.

È arrivato il momento tanto atteso per i bambini: finalmente possono indossare le loro maschere, è tempo di Carnevale. Ma il fine settimana propone anche altri eventi per le famiglie.

Ecco 5 appuntamenti nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it:

1.

Tutto pronto per l’allegra festa che si svolgerà lungo le vie di Santarcangelo con partenza da viale Marini domenica 12 febbraio, e che solo in caso di maltempo slitterà a domenica 26 febbraio.

C’è dunque grande attesa per l’ormai consolidata iniziativa che da 15 anni diverte e appassiona adulti e bambini, che come di consueto animeranno il Corso Mascherato: per questa edizione sono previsti 12 carri e due gruppi a piedi per un totale di oltre 500 partecipanti provenienti dal capoluogo, dalle frazioni (San Vito e San Martino dei Mulini), ma anche da Comuni vicini come Sogliano al Rubicone, Cerasolo di Coriano e Bellaria Igea Marina. Presente anche l’Alta Valmarecchia con un carro che arriva da Secchiano.

Il corteo partirà alle 14,30 da viale Marini per raggiungere il centro, compiere due giri nel borgo e concludersi in piazza Ganganelli con la presentazione e la premiazione dei gruppi mascherati (per consentire lo svolgimento dell’iniziativa e le pulizie finali, le vie del centro saranno chiuse al traffico dalle 12 alle 21,30).

Come da tradizione, il Carnevale terminerà con la lotteria che quest’anno mette in palio ricchi premi.

2.

Domenica 12 febbraio grande conclusione allo Spazio Tondelli di Riccione per “La Bellina”, rassegna di spettacoli pomeridiani per bambini e famiglie inserita nel cartellone teatrale della Bella stagione. L’appuntamento finale ha per protagonisti due veri maestri del teatro ragazzi, Giorgio Scaramuzzino e Gek Tessaro, che alle 16.30 mettono in scena “Ganda, un rinoceronte molto particolare”, spettacolo prodotto dal Teatro dell’Archivolto di Genova e consigliato per bambini dai 5 anni di età (ingresso 5 euro).

Destreggiandosi tra verità e leggenda, Scaramuzzino racconta la storia di un rinoceronte arrivato per ventura sulle coste liguri e reso celebre dal ritratto che ne fece Albrecht Dürer, in una xilografia così famosa da girare il mondo intero, restando per tre secoli l’unica iconografia dell’esotico animale. Come narra lo spettacolo – e anche il libro, edito da Artebambini, “La (s)fortuna di Ganda” – tutto ha inizio nel 1516 quando il re del Portogallo invia in dono al Papa Leone X il rinoceronte Ganda. La nave scelta per la spedizione affonda e Ganda naufraga su una spiaggia, tra la meraviglia della gente del posto. A mostrare il prodigioso avvenimento, insieme alle parole di Scaramuzzino, sono le illustrazioni di Gek Tessaro: disegni dal vivo, proiettati su grande schermo, che danno corpo e magia alle avventure del rinoceronte.

Info: stagione@riccioneteatro.it, 320 0168171

3.

Domenica 12 febbraio c’è l’appuntamento con le fiabe al Teatro Astra di Misano Adriatico. Alle 16.30 Alessia Canducci e Tiziano Paganelli saranno i protagonisti di “C’era una volta, ascolta”: lettura scenica per voce recitante e musiche, in un linguaggio semplice ma stuzzicante per tutti, un vero momento da gustarsi in silenzio per tutta la famiglia. Nelle fiabe popolari, il bene e il male, i buoni e i cattivi, i furbi e gli stupidi, sono sempre nettamente distinti. Il lieto fine è sempre presente… o quasi.

Ingresso: adulti 7 euro, bambini 5 euro.
Info: info@compagniadeiciarlatani.com, 347 9644937

4.

Sabato 11 febbraio, alle 17, si tiene il primo appuntamento di “Febbraio 2017. Il mese dei bimbi!” alla Biblioteca Baldini a Santarcangelo: i protagonisti sono Elisa Mazzoli e Raffaele Maltoni che presentano il libro ‘Acqua Evviva’, conducendo un percorso musicale e un laboratorio per bambini da 2 a 6 anni accompagnati da un adulto.

La partecipazione è gratuita ed è indispensabile la prenotazione, telefonando al 349 4235530.

5.

Sabato 11 febbraio, alle 16.30, alla Sala Ex-Lavatoio a Morciano di Romagna prosegue la rassegna gratuita “Dal libro al film”. Questa volta è in programma “Arrietty”, esordio alla regia di Hiromasa Yonebayashi, la storia e la sceneggiatura sono di Hayao Miyazaki: è un adattamento della serie di romanzi di Mary Norton (la stessa di “Pomi d’ottone e manici di scopa”!) “The Borrowers” (lett. “Coloro che prendono in prestito”), edita in Italia col titolo di “Gli Sgraffignoli”.

Arrietty vive nell’intercapedine di una casa di campagna, con il padre e la madre. Com’è tradizione della sua gente, ricava il suo sostentamento sottraendo agli esseri umani piccoli oggetti di scarso valore. Alta pochi centimetri, contravviene a un precetto della sua gente, venendo in contatto con Sho, un ragazzino che attende una difficile operazione cardiaca. Entrambi ne ricaveranno, letteralmente e metaforicamente, nuove prospettive sul mondo.

È stato definito “uno di quei film da accogliere con uno spontaneo sorriso di gratitudine”.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it.