Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Eventi Provincia

Avventure per il fine settimana. Le proposte di Bimbi a Rimini

In foto: Crest La bottega dei giocattoli testo e regia Sandra Novellino e Delia De Marco con Delia De Marco, Valentina Elia, Giuseppe Marzio voci registrate Anna Ferruzzo e Giovanni Guarino scene costumi e disegno luci Maria Pascale musiche originali Mirko Lodedo tecnico di scena Walter Mirabile
Crest
La bottega dei giocattoli 
testo e regia Sandra Novellino e Delia De Marco
con Delia De Marco, Valentina Elia, Giuseppe Marzio
voci registrate Anna Ferruzzo e Giovanni Guarino
scene costumi e disegno luci Maria Pascale
musiche originali Mirko Lodedo
tecnico di scena Walter Mirabile
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 3 feb 2017 12:00 ~ ultimo agg. 5 feb 21:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Spettacoli di ogni tipo aspettano le famiglie nei teatri della provincia di Rimini nel weekend, per divertirsi con i propri figli. Ma c’è anche altro in cartellone… Ecco cosa ci propone il primo fine settimana di febbraio

Giocattoli che si animano di vita propria, un piccolo dragone che cerca un amico, la magia delle bolle di sapone… Ci sono una serie di storie da far incantare i bambini questo weekend nei teatri della provincia di Rimini, ma le proposte per passare dei piacevoli momenti con i propri figli non finiscono qui. Ecco 5 appuntamenti nella rubrica settimanale redatta in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.

Crest La bottega dei giocattoli testo e regia Sandra Novellino e Delia De Marco con Delia De Marco, Valentina Elia, Giuseppe Marzio voci registrate Anna Ferruzzo e Giovanni Guarino scene costumi e disegno luci Maria Pascale musiche originali Mirko Lodedo tecnico di scena Walter Mirabile

Gran finale per Domenica a teatro!, rassegna di spettacoli per bambini e famiglie inserita nel cartellone di Per aspera ad astra e ospitata dal Teatro degli amici di Bordonchio (via Ennio 91, Igea Marina). Domenica 5 febbraio la magia del teatro conquisterà anche i più piccoli grazie al collettivo Crest e al suo spettacolo “La bottega dei giocattoli”, in programma alle ore 16.30 e consigliato dai 3 anni di età (ingresso 5 €; durata 55 minuti).

Nelle fantasie dei bambini spesso i giocattoli si animano di vita propria. In questa storia, però, ad animarsi è un’intera bottega di giocattoli, che assume le sembianze di una piccola città. Del resto, le città non assomigliano a botteghe in cui le persone vivono come giocattoli? Ci sono sempre la bambola più bella e quella un po’ invidiosa, l’orsacchiotto innamorato e il soldatino geloso, la mamma cattiva e la fata buona; e ci sono anche giostre e macchinine che non si stancano mai di girare. Sul palco del Teatro degli Amici, giocattoli di ogni tipo trovano finalmente un’anima e una voce: scopriremo così i loro sogni e le loro paure provocate dall’avidità di un padrone senza scrupoli. La bottega dei giocattoli, con il suo affascinante mondo parallelo, aiuta i più piccoli a fare esperienza di tantissime emozioni, dalla gioia alla delusione, dall’allegria al risentimento.

Info: 339 4355515.

2.

Domenica 5 febbraio, alle ore 16,30, al Teatro Il Lavatoio di Santarcangelo di Romagna le Domeniche a Teatro per tutta la famiglia si concludono con “Un amico accanto” della monzese Compagnia Mattioli.

Questa è la storia di un piccolo dragone che è al mondo “solo”. È strano il nostro piccolo dragone. O forse strano proprio non lo è: si porta dentro al cuore la convinzione che esista al mondo un altro con cui dividere lo spazio, il tempo, il gioco, i suoi pensieri. Ed è convinto che l’incontro con l’altro lo farà stare bene: sicuramente meglio dello stare da solo. Quest’altro in verità lui non sa come possa essere, però vuole trovarlo e averlo accanto, per colmare il vuoto, il buco, l’ombra che non riesce a prender forma. Così non si trattiene e parte, per andare verso l’ignoto a braccia spalancate e cercare un amico. Un susseguirsi di sorprese ed emozioni segneranno profondamente l’anima del protagonista e di tutti i piccoli e grandi spettatori, testimoni di una storia poetica e divertente.

Ingresso: ragazzi fino a 14 anni 5 euro, adulti 7 euro. Info e prenotazioni: Santarcangelo dei Teatri 0541 626185.

3.

teatro_novafeltria_canducci

Si alza il sipario sulla stagione teatrale 2017 al Teatro Sociale di Novafeltria: si comincia con un piccolo prologo sabato 4 e domenica 5 febbraio: una Festa per il Teatro Sociale per riposizionare il teatro della comunità al centro della vita culturale del paese, dal titolo ‘Se una notte d’inverno un viaggiatore, passaggi e passaggi a Novafeltria’, organizzata in condivisione con i cittadini e le associazioni culturali di Novafeltria e della Valmarecchia. Tra gli appuntamenti della due giorni non mancheranno quelli per i bambini: sabato 4 febbraio, dalle 15.30 alle 18, é in programma “Redazione Augh”, laboratorio per bambini e ragazzi a cura dell’Associazione Chiocciola la casa del nomade (per prenotazioni Irene 334 5760963). Alle 16.30 si tiene “C’era una volta e ancora c’è… Una strega, un orco, una fata e un Re”, spettacolo di narrazione per bambini, a cura di Alessia Canducci, poi alle 17.30 “Carnevale in Teatro”, laboratorio musicale con attività creative e di movimento per bambini a cura di Andrea Brugnettini.

4.

Sabato 4 febbraio, alle 16.30, alla Biblioteca Panzini di Bellaria proseguono gli appuntamenti di ‘Libri a Merenda’ per bambini e ragazzini da 6 a 11 anni. Questa volta l’appuntamento ospita due giovani protagoniste delle letteratura per ragazzi, l’autrice Elisa Rocchi e l’illustratrice Emanuela Mapelli, che presentano la nuovissima graphic novel “Un gatto dentro il canotto”: è la storia di una grande amicizia tra un gatto rosso-bianco, di nome Venceslao, e un marinaio, Luigi, uomo di mille avventure. Pronti a salpare?

L’ingresso é gratuito. Info: 0541 343889.

5.

teatro_misano_furbastra_2017_1

La magia delle bolle di sapone per la rassegna Furbastra… Al Cinema Teatro Astra di Misano per la rassegna Furbastra, dedicata alle famiglie, va in scena domenica 5 febbraio, alle 16.30, lo spettacolo e la magia delle bolle di sapone.

Gambeinspalla teatro porterà in scena “Il sogno”, uno spettacolo unico nel suo genere che incanterà con la poesia e comicità. Un carretto d’altri tempi, uno strano attore, mimo, clown, vi mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore “antico”, confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità. Con il naso all’insù potrete ammirare queste anime volanti, trasformarsi da piccole a grandi, poi diventare giganti dai mille riflessi colorati e piene di fumo… e per finire, sarete avvolti da migliaia di piccole “animelle”… in volo libero…. le bolle di sapone! Uno spettacolo per tutte le età e tutti gli amanti dei sogni.

Ingresso: adulti 7 euro, bambini 5 euro. Info: info@compagniadeiciarlatani.com, 347 9644937.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it