Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Tutto pronto per il Sigep. Tanti Vip e le nuove tendenze del food

In foto: Sigep
Sigep
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 20 gen 2017 11:48 ~ ultimo agg. 21 gen 12:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 4.513
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_ojw2le4l” width=”400″ height=”220″ /]

(intervista a Patrizia Cecchi, direttore Business Unit IEG a Tempo Reale su Radio Icaro e Icaro Tv)

 

Ci saranno i più famosi e prestigiosi nomi del settore ad arricchire il 38° Salone internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianale che si aprirà domani (sabato) alla fiera di Rimini. Prima edizione sotto il nome di Italian Exhibition Group (la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza). Sono attesi il grande Maestro Iginio Massari, promotore dell’iniziativa che martedì 24 gennaio vedrà il panettone ufficialmente nominato ambasciatore della pasticceria artigianale italiana nel mondo, Luigi Biasetto, di notevole fama internazionale, Gabriele Bozio, maestro di centri professionali d’Italia, Leonardo Di Carlo, soprannominato l’alchimista della pasticceria, e Roberto Rinaldini, noto come lo stilista del dolce e mente ideatrice del Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores di Sigep. Sempre vicini i Maestri gelatieri Giancarlo Timballo, Sergio Dondoli e Sergio Colalucci.
Lunedì, alla presentazione della Guida Gambero Rosso gelato d’Italia 2017, saranno presenti tutti i gelatieri che hanno visto attribuirsi i ‘tre coni’.
Non mancheranno tra i padiglioni della Fiera i professionisti divenuti personaggi televisivi: il maestro Ernst Knam, noto come il Re del cioccolato, nonché volto televisivo in diversi food contest (Bake Off Italia, Che Diavolo di Pasticceria! e Junior Bake Off Italia) e Campione nella Coppa del Mondo di Gelateria del 2012 come capitano; la foodblogger Chiara Maci, autrice del blog Sorelleinpentole.com prima e di Chiaramaci.com poi, oltre che giudice del programma tv ‘Cuochi e fiamme’; lo chef Simone Rugiati, conduttore di diversi programmi tv tra i quali ‘Cuochi e fiamme’, ‘Io, me e Simone’ e ‘Food Maniac’, ospite-cuoco de ‘La prova del cuoco’; lo chef Alessandro Borghese, noto al pubblico televisivo per numerosi format, tra gli altri ‘Quattro ristoranti’ e ‘Junior Masterchef Italia’. Attesa anche Benedetta Parodi, famosa conduttrice di programmi di ricette e talent show (da ‘Cotto e Mangiato’, ‘I menu di Benedetta’ a ‘Bake Off Italia’, ‘Molto bene’ e ‘La cuoca bendata’), che sarà presente insieme alla chef Cristina Lunardini, volto del programma Alice TV e firma della rivista Alice Cucina, oltre che del libro di ricette ‘Romagna mia’. Porterà al Sigep le sue dolci creazioni Renato Ardovino, il maestro del cake design consacrato anche dal programma tv ‘Le torte di Renato’. Spettacolari showcooking grazie a Luca Montersino, maestro pasticcere tra i protagonisti di seguitissimi format tv come ‘La prova del cuoco’. Da segnalare anche la presenza del famoso chef Rubio, star del programma tv ‘Unti e bisunti’, insieme allo chef stellato Enrico Bartolini, della vincitrice di Bake Off Italia 4, Joyce Escano, e dei tre finalisti di Master Pizza chef 2016 Ian Spampatti, Stefano Miozzo e Camillo Caddeo.

Non solo “addetti ai lavori” però si aggireranno per la Fiera. Ci saranno infatti l’attore Gian Marco Tognazzi, che ha recentemente debuttato nel mondo enogastronomico, il collega Vincenzo Soriano, attualmente candidato con il film “Con tutto l’amore che ho” al David di Donatello, il calciatore ed allenatore Gianfranco Zola, che porterà la sua esperienza come titolare di una impresa di gelateria all’estero, e il canoista Mauro Pra Floriani.

“Gelatieri per un giorno” saranno i cestisti della Vuelle Pesaro, squadra di Seria A di basket, che si cimenteranno nella creazione di coppette di gelato. Attesa in fiera anche la squadra della Rimini Calcio.

Tra le iniziative più curiose il Campionato Mondiale juniores di pasticceria; Bread in the City con otto Paesi finalisti per la panificazione, i campionati italiani baristi. Sarà presentata anche la prima guida Gambero Rosso dedicata alle gelaterie, sono 39mila in Italia e muovono un giro d’affari superiore a 2 miliardi di euro. Il 66% dei consumi riguarda il gelato artigianale. 150Mila gli addetti del settore.

E visto il numero di visitatori attesi saranno potenziati i servizi della Polizia Municipale. Saranno 44 gli agenti, il doppio dello scorso anno, impegnati a smistare il traffico in entrata e uscita nei vari parcheggi in prossimità della fiera. Ma già, fa sapere il comune, vanno messe in conto situazioni di congestione tra le 8 e le 11 e tra le 17 e le 20.30, quindi, se si può, meglio prediligere percorsi alternativi.