Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Le proposte di Bimbiarimini

In foto: il teatro Bellina
il teatro Bellina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
ven 27 gen 2017 11:53 ~ ultimo agg. 11:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cosa fare nell’ultimo fine settimana di gennaio? Fiabe moderne o classiche in scena sui palcoscenici della zona, ma non mancano i momenti di festa, oppure i libri per scoprire che…

Spettacoli teatrali, festa, Fellini… Un weekend ricco di eventi aspetta le famiglie a Rimini e dintorni. Ecco 5 appuntamenti nella rubrica settimanale redatta in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

teatro_bellina_out_2Quando un cuore-uccellino vola via dalla sua gabbia, il proprietario non può fare altro che mettere il naso fuori casa e iniziare una lunga avventura per cercarlo. La rassegna La Bellina – curata da Alex Gabellini e pensata per grandi e bambini, dai 5 anni di età – prosegue domenica 29 gennaio, alle 16.30, con OUT, della compagnia Unterwasser, che racconta un momento importante della definizione della propria personalità, il passaggio dalla chiusura emotiva all’apertura, l’abbattimento delle barriere che fanno sentire “al sicuro”, le paure che non aiutano a crescere.

OUT è un viaggio iniziatico. Il protagonista vive nel suo mondo rassicurante, fatto di bianchi e di grigi, ha un petto-gabbia, dove tiene rinchiuso il suo cuore-uccellino per paura che possa ferirsi o smarrirsi. Un giorno il suo cuore, attratto dai suoni dell’esterno, scappa dalla finestra, costringendo il protagonista a uscire di casa per la prima volta e ad iniziare il suo viaggio.

Lo spettacolo è senza parole e si avvale della musica e dei suoni come amplificatori del sentimento e moltiplicatori dei significati. Il linguaggio poetico delle diverse tecniche utilizzate (marionette a filo, da tavolo e di grandi dimensioni, ombre, sagome di carta, oggetti…) trasporta il pubblico in una dimensione onirica, trasmettendo il suo messaggio universale attraverso l’uso di archetipi.

Lo spettacolo é vincitore dell’Eolo Award 2016, Miglior spettacolo di Teatro di Figura; Premio Benedetto Ravasio 2016; Visionari Kilowatt Festival 2015; Menzione d’onore Festebà 2015; Finalista Premio Scenario infanzia 2014.

Ingresso unico 5 euro a partire dai 4 anni. Prenotazione spettacoli: stagione@riccioneteatro.it

INFO: 320 0168171 (lunedì-venerdì ore 10-13), stagione@riccioneteatro.it

Biglietteria presso lo Spazio Tondelli nei seguenti orari: giovedì (15-19), sabato (10-13). Nel giorno dello spettacolo, due ore prima dell’evento.

 

tartaruga 01Domenica 29 gennaio al Salone Snaporaz di Cattolica la rassegna teatrale dedicata alle famiglie Tutti a Teatro si conclude in compagnia della riccionese Compagnia Fratelli di Taglia con “Il viaggio di tartaruga Tranquilla Pièpesante”, spettacolo liberamente ispirato al racconto “Tranquilla Piepesante” di Michael Ende.

Sul palco le avventure di una placida e ostinata tartaruga, non per niente chiamata Tranquilla Pièpesante, che un bel giorno si mette in cammino per partecipare alla festa di matrimonio del Re della foresta, Leone Ventottesimo. Lungo la strada incontra diversi abitanti della savana, tra cui il ragno Fatimo Crocedifilo, che la prende in giro per la sua lentezza e vuole giocare a nascondino, la sua amica chiocciola Sherazade Scialucente, che ironicamente la invita alla finale dei 100 millimetri alle Olentiadi, Gastone il Lucertolone canterino, i corvi Gegè e Babà, la scimmietta Jussuf Prudelemani… Da tutti lo stesso consiglio: un viaggio simile non è cosa per una creatura lenta come lei! Ma le tartarughe, si sa, arrivano sempre a destinazione, e anche Tranquilla ce la farà, dimostrando per l’ennesima volta che chi va piano va sano e va lontano.

Una piccola favola contemporanea che s’ispira alla tradizione classica e regala ai giovani spettatori di oggi, attraverso linguaggi a loro familiari una morale semplice e divertente: importante in un viaggio, come nella vita, non è arrivare prima, ma il viaggio stesso, con tutti gli incontri, belli o paurosi, che si possono fare… ognuno lascerà a Tranquilla un regalo che le sarà utile durante la sua avventura. Perché in un mondo che va sempre più veloce prendersi un po’ di tempo da perdere, per soffermarsi ad ascoltare, osservare, conoscere e giocare non è mai tempo perso! Anche se all’arrivo si possono trovare delle sorprese…

Ingresso: ragazzi fino a 14 anni 5 euro, adulti 7 euro. Informazioni e prenotazioni: Ufficio Cinema-Teatro, tel. 0541 966778. Nel giorno di spettacolo la biglietteria Snaporaz apre dalle ore 14,30 – tel. 0541 960456

 

“800. Inverno – Di veglia in veglia” a Saludecio: sabato 28 gennaio, alle 15.30, nella saletta della biblioteca comunale “Modesti” si tiene la Veglia per i burdlèn, per i piccoli dai 5 anni in su e per i loro genitori e nonni. Ispirata all’Almanacco delle feste, la Veglia vedrà protagonisti Nunzio Livi il “fulèr” e Sergio Sartori il fisarmonicista, che porteranno allegria e buonumore, cantando e raccontando il mondo contadino di una volta, i balli e le feste che si facevano nelle ricorrenze di Epifania, carnevale, maggio, e in occasione di mietitura e vendemmia. L’ingresso é gratuito.

 

I tre porcelliniParte sabato 28 gennaio, alle ore 21, la nuova edizione di “Un Teatro per i Ragazzi”, la rassegna programmata al Teatro di San Leo a Pietracuta e dedicata al giovane pubblico e alle famiglie della Valmarecchia.

Ad inaugurare il cartellone sarà la compagnia Giallo Mare Minimal Teatro con lo spettacolo “I tre porcellini”, rilettura di un classico con la regia di Michelangelo Campanale, interpretato da Renzo Boldrini. La messa in scena utilizza, oltre alla recitazione dell’interprete, innovativi elementi di computer graphic.

I tre porcellini, racconto della tradizione orale europea trascritto nel 1843 da James Orchard Haliwell, in questo spettacolo diventa un pre-testo, uno specchio necessario a evocare i ricordi d’infanzia di un buffo personaggio, di nome Ultimo, che gira il mondo con una valigia che ben presto si rivelerà essere un piccolo teatro.

Un bagaglio particolare che letteralmente contiene il suo originario quadro familiare e gli elementi significativi per ricostruire visivamente la casa nella quale viveva un tempo con i genitori e i fratelli. Un’ambientazione dove i quadri del padre, citazioni di famose opere pittoriche e la storia de I tre porcellini, usata dalla madre come storia di formazione dei figli, diventano il lievito per un doppio livello narrativo che intreccia la fiaba originale con le memorie d’infanzia di Ultimo, il suo viaggio di crescita, superamento delle paure fisiologiche insite nel percorso verso l’autonomia di ogni bambino.

Uno spettacolo che mescola la favola a citazioni da Hitchcock e la pittura di Botero, punto di partenza dell’immaginario visivo che fa da sfondo alla rappresentazione.

Biglietti: 6 euro (prezzo unico ragazzi e adulti). Informazioni e prenotazioni: presso Circolo ARCI (Viale Umberto Primo 175, Pietracuta), 0541 923732; Ufficio Turistico di San Leo 0541 926967 (numero verde 800 553 8009), info@sanleo2000.it

libro_fellini_montanariAlla scoperta del mestiere di regista al Museo della Cittá a Rimini. Quali sono i segreti del mestiere di regista? Domenica 29 gennaio, alle 16.30, i bambini potranno scoprirlo partendo dal libro ‘Federico’ di Eva Montanari, dedicato al regista Federico Fellini, così come conoscere quali sono i luoghi che hanno ispirato Federico nel centro storico di Rimini.

É richiesta la prenotazione e l’iniziativa si svolgerà con un minimo di 10 partecipanti.

Info: 347 4110474 (info e prenotazione), museodellacittà@atlantide.net

Ingresso: 5 euro, 15 euro biglietto famiglia (2 adulti + 2 bambini)
Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it