Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Befana e non solo. Le proposte di Bimbiarimini

In foto: una rappresentazione dell'Epifania
una rappresentazione dell'Epifania
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
ven 6 gen 2017 00:36 ~ ultimo agg. 00:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Bambini e famiglie, una calza piena di…

L’Epifania è l’ultima ricorrenza delle festività, evento che conclude il periodo natalizio. Quest’anno il 6 gennaio cade di venerdì, proponendo quindi un lungo weekend, occasione per godersi una breve vacanza prima del rientro al lavoro o a scuola. Allora oltre gli eventi per le famiglie, cominciando da qualche appuntamento anche nel giorno della Befana

Oltre agli appuntamenti che hanno per protagonista la Befana, tantissime proposte aspettano le famiglie nell’ultimo weekend delle vacanze, sperando che il maltempo non giochi troppi scherzi. Ecco 5 appuntamenti nella rubrica settimanale redatta in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

IL GIORNO DELL’EPIFANIA (VENERDÍ 6 GENNAIO)

A Rimini tante sono le occasioni per festeggiare insieme alla Befana. Si parte da piazzale Fellini dove non poteva mancare la vecchina in versione marinara con ‘Una Befana d’A…mare’, una festa organizzata dalla Cooperativa Mosconai di Rimini, con giochi, musica, animazione e le befane che distribuiscono dolciumi a tutti i bambini. La festa inizia già dal mattino con il mercatino d’artigianato e dolciumi e giochi e spettacoli per bambini, ma il momento clou sarà intorno alle 14.30 quando le befane arriveranno dal mare a bordo della banana gonfiabile ma anche dal cielo, planando su piazzale Fellini in deltaplano e lanciando caramelle e calzine a tutti. Le befane intratterranno i più piccoli a bordo di barca a vela, pedalò e moto d’acqua, con salti e capriole sul divano gonfiabile. Ogni 30 minuti saranno riproposti spettacoli di magia e letture di fiabe con la Fata Gina e poi ancora tanta musica, balli e giochi con Dj Cesare.

All’Ice Village, il villaggio di Natale in piazzale Boscovich, alle 15.30 la Befana arriva sui pattini: per l’occasione si esibirà la banda giovanile della città in concerto, aspettando l’arrivo della befana sui pattini che, insieme alle mascotte del Villaggio, donerà dolci pensieri ai più piccoli.
Nel cuore del centro storico, in piazza Cavour, arriva la Befana on ice. A partire dalle ore 15.30 le nonnine distribuiranno dolci e carbone a tutti i bambini che accorreranno in piazza Cavour e chi scenderà nella pista del ghiaccio del Rimini Christmas Square ad accompagnare le befane potrà ricevere un coupon sconto per fare merenda con loro, nelle casette del villaggio food di piazza Cavour oppure ritirare la calza ufficiale della befana del Rimini Christmas Square nel Forst Lounge.

Tra le tradizionali “Feste della Befana” già dalla mattina (ore 9.45) si festeggia al Cinema Settebello con animazioni, spettacolo, musica e tante sorprese per tutti i bambini.

A Riccione Paese venerdì 6 gennaio, a partire dalle 15, Festa della Befana e due spettacoli: il primo, itinerante, a cura della Baracca dei buffoni e dal titolo “Fleur”, con fiori giganti sui trampoli, personaggi magici, musica e profumi; il secondo è una proposta del Circo Bipolar che, con il suo “Cabaret Bipolar”, stupirà non solo i più piccoli grazie ad un’elegante acrobata su tessuti aerei e un giocoliere nelle vesti di assistente un po’ speciale.
Anche l’Associazione del porto, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha pensato ad un appuntamento con protagonista la befana. Sul palco della pista di pattinaggio e in contemporanea sotto l’albero di Natale di Viale Dante, a partire dalle ore 16.30, due befane consegneranno ai bambini la tradizionale calza mentre si potrà assistere alla performance a tema con quattro ballerini diretti da Elena Ronchetti della Musical Academy, che daranno vita a uno spettacolo itinerante tra Viale Ceccarini e il portocanale.
Un’altra festa andrà in scena in Piazzale Ceccarini alle 14.30, dove Mc Hip Hop Contest come ogni anno propone la sua speciale Befana Hip Hop, uno show al ritmo di street dance con le crew dei giovani performer protagonisti del contest, per un pomeriggio ricco di energia e divertimento.
Nel villaggio Christmas Wonderland ad accogliere i bambini ci sarà una regina gigante alta 5 metri che li condurrà dalla Befana, dove si potrà partecipare ad uno speciale laboratorio per la costruzione delle scope con il supporto degli aiutanti spazzacamini (al mattino dalle 11 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18.30).

Ecco quali sono poi gli eventi da non perdere nel weekend:

befana_santarcangelo_2017_4Sabato 7 gennaio arriva “La Befana dei pompieri”, con un appuntamento in programma in piazza Ganganelli a Santarcangelo, a partire dalle ore 14. L’iniziativa – che in caso di maltempo sarà rinviata a sabato 14 gennaio – è realizzata nell’ambito dell’eCONatale dai Vigili del fuoco di Rimini in collaborazione con la Consulta del Volontariato e il coordinamento dell’associazione Recidivo. Il pomeriggio prevede giochi d’avventura per i più piccoli, oltre a una merenda solidale che permetterà di raccogliere fondi per il Comune di Ussita (MC), che ha visto impegnati a lungo i Vigili del fuoco di Rimini nelle operazioni post terremoto. In piazza Ganganelli ci saranno anche la Casa della Befana con animatori e truccatori, una mostra fotografica interattiva realizzata con le immagini scattate dai Vigili del fuoco nei paesi colpiti dal sisma e il volo finale della Befana dal Municipio alla piazza.
Sempre sabato 7 gennaio, alle ore 17, alla biblioteca Baldini di Santarcangelo c’è “Ben arrivata… Befana ritardataria!”, letture e animazioni per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni a cura del gruppo di lettori volontari Reciproci Racconti, nell’ambito della rassegna “Nati per leggere – Ali di carta” (ingresso gratuito).
Domenica 8 gennaio, alle 16, é in programma una ‘Caccia al tesoro’ per le vie del centro storico di Rimini. Partendo dal Museo della Città, le squadre, formate da genitori e figli, dovranno risolvere divertenti enigmi e superare appassionanti prove per scoprire il passato di Ariminum.
É richiesta la prenotazione e l’iniziativa si svolgerà con un minimo di 10 partecipanti.
Costo di partecipazione: 5 euro adulti e bambini, 15 euro biglietto famiglia (2 adulti + 2 bambini). Info: 347 4110474 (info e prenotazione), museodellacitta@atlantide.net

.
Domenica 8 gennaio, alle ore 16.30, a Santarcangelo di Romagna si continua a festeggiare grazie alle Domeniche a Teatro dedicate alle famiglie, al via alla Sala Lavatoio con “Secondo Pinocchio”, spettacolo di burattini, pupazzi e attore della foggiana Compagnia Burambò.
Pinocchio, legato al collo da una catena, ulula al pari di un cane. Alle sue spalle, il burattinaio lo libera ricordandogli che la scena è stata tolta dal copione… Fin dal principio si chiarisce quale sarà la cifra dello spettacolo: la finzione è scenicamente dichiarata. Questo permetterà al protagonista di vivere apertamente una relazione giocosa e spontanea con gli animatori e il pubblico. In una specie di gioco senza trucchi né inganni, Pinocchio decide di raccontare alcune parti della sua storia e di rappresentarne altre, avvalendosi di una controfigura: una marionetta di legno.
Ingresso: ragazzi entro 14 anni 5 euro, adulti 7 euro. Info e prenotazioni: Santarcangelo dei Teatri 0541 626185.
biblioteca_sanmauro_8genDomenica 8 gennaio, dalle ore 16, alla biblioteca comunale di San Mauro Pascoli si tiene la “Tombola di Roald Dahl” a cura di Viale dei Ciliegi 17 – Rimini. Prenotazione obbligatoria: 0541 933656, biblioteca@comune.sanmauropascoli.fc.it

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it