23 January 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Cancellati del tutto i vecchi banchi del pesce. La denuncia degli “Amici di Bellaria”

attualitàBellaria

24 novembre 2016, 13:13

Cancellati del tutto i vecchi banchi del pesce. La denuncia degli "Amici di Bellaria"

in foto: l'ex sede dei banchi

“Anche l’ultima traccia dei vecchi banchi di vendita del pesce lungo il porto è stata cancellata. Non sono servite le numerose firme dei cittadini che chiedevano di ripristinare il caratteristico mercatino. Le ruspe non si sono fermate”. La denuncia arriva dall’associazione “Amici di Bellaria Igea Marina” che ricorda: “Per oltre vent’anni è stato un prezioso luogo di servizio per la piccola pesca locale e motivo d’attrazione per i numerosi turisti che di mattina passeggiavano curiosi lungo il porto. Adesso non c’è più nulla: rasi al suolo anche i vecchi banchi”.

L’Associazione rifiuta anche la tesi del problema igienico-sanitario, come riportato negli atti. “In tutti i porti della Costa, per primi Rimini e Cesenatico, si vende il prodotto appena pescato in banchina. Ed era facile potenziare, se ne fosse stato realmente bisogno, le celle frigo già esistenti”. L’accusa a Ceccarelli è di avere sacrificato il vecchio mercato al nuovo mercato Ittico di recente costruzione “che è invece una semplice pescheria con annesso centro raccolta molluschi”.

Con un monito finale: “la proposta  la inviamo al prossimo sindaco, chiunque esso sia: chiediamo l’impegno a ricostruire subito il mercatino del pesce dei pescatori di Bellaria Igea Marina lungo il porto. I sindaci passano, le cose buone devono rimanere”.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454