Indietro
menu
Rimini Sanità

Medici dell'infermi salvano il piede di 14enne schiacciato da mezzo pesante

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 22 ott 2016 14:12 ~ ultimo agg. 23 ott 13:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.539
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il personale dell’unità operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale Infermi, diretta dal dottor Giannicola Lucidi, è riuscito a portare a termine un delicato intervento chirurgico per salvare il piede di una ragazzina di 14 anni rimasto schiacciato da un mezzo pesante. L’operazione è stata eseguita dal professor Lucidi insieme al dottor Marco Trono, e ha comportato un delicato tentativo di ricostruzione tendinea, sintesi delle fratture e innesto temporaneo di fili in titanio in sostituzione delle ossa dei metatarsi schiacciati.

E’ stata quindi applicata una medicazione a “pressione negativa” che agevola la ricrescita dei tessuti traumatizzati. Al momento i medici contano di salvare il piede della ragazzina nella sua interezza. Andranno poi eseguiti ulteriori interventi di chirurgia plastica e trapianto osseo, per restituire la completa funzionalità all’arto inferiore.

“Quando la paziente è giunta in reparto – commenta il dottor Lucidi – la situazione era estremamente difficile ma abbiamo comunque deciso di provare a salvare il piede. L’intervento necessario è molto delicato e raro. Ora attendiamo”.