Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Ironman. Il Triathlon di lunga distanza arriva a Cervia il 23 settembre 2017

In foto: La presentazione
La presentazione
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 25 ott 2016 14:17 ~ ultimo agg. 14:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 2.078
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

IRONMAN. IL TRIATHLON DI LUNGA DISTANZA ARRIVA A CERVIA IL 23 SETTEMBRE 2017

Settembre 2017 rappresenta un nuovo capitolo della storia IRONMAN. L’attesa è infatti finita: a Cervia si inaugurerà la prima edizione full distance a marchio IRONMAN, grazie anche all’impegno organizzativo di The Total Training, che è partner di questo progetto nella veste di Local Contractor Ironman Italy, affiancata da Sportur di Claudio Fantini. IRONMAN è la più grande piattaforma sportiva al mondo, contando oltre 250.000 atleti e più di 130 eventi nel mondo.

L’avventura dei triatleti, con una previsione di oltre 2.000 iscritti, inizierà per i primi 3,8 km nelle acque romagnole. Attraversando il Parco Naturale delle Saline di Cervia i partecipanti percorreranno 180 km in bici tra storia e natura. Infine, la maratona, tra i punti più caratteristici della località di Cervia e Milano Marittima, condurrà gli atleti al traguardo vista mare.

Ad illustrare i benefici della nuova collaborazione tra Regione Emilia Romagna, comune di Cervia e IRONMAN, nella sala stampa di Presidenza della Regione a Bologna, le massime cariche regionali e comunali: Andrea Rossi, Sottosegretario alla presidenza, Andrea Corsini, Assessore regionale al turismo e commercio, Luca Coffari, Sindaco del comune di Cervia, il presidente della FITRI Luigi Bianchi, oltre ovviamente ai massimi rappresentanti IRONMAN, Hans-Peter Zurbruegg – Managing Director IRONMAN EMEA e Bjorn Steinmetz – IRONMAN Regional Director Central Europe.

All’unisono tutti hanno espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto e per l’importanza che la realizzazione di questo evento avrà per il territorio e il suo ulteriore sviluppo come destinazione turistico-sportiva, per la continua crescita dello sport del triathlon in Italia e per l’affermazione del brand IRONMAN nel nostro paese. Le istituzioni hanno sottolineato come la possibilità di ospitare un evento IRONMAN nel proprio territorio abbia un impatto positivo sia in termini di immagine che di ritorno economico e favorendo la crescita di sviluppo sostenibile delle economie locali, grazie alla capacità di attirare annualmente migliaia di atleti e appassionati di sport da tutto il mondo. Dal canto suo IRONMAN ha evidenziato come la cooperazione con le istituzioni e i cittadini sia fondamentale affinché l’evento diventi parte integrante del territorio generando un’esperienza unica per atleti, accompagnatori, spettatori e cittadini.

Per Riccardo Marini, CEO di The Total Training Srl, questa è una giornata storica: “Le parole per esprimere la mia soddisfazione non bastano. Riuscire ad organizzare una tappa di lunga distanza a marchio IRONMAN in Italia è il sogno di ogni organizzatore di eventi di triathlon e non solo. Siamo riusciti, grazie al lavoro di tutto il nostro team con passione e dedizione, a dialogare con IRONMAN accreditandoci sia come Local Contractor che come località ospitante e ora che tutto è confermato faremo il nostro meglio per trasformare questo sogno sportivo in realtà. Non sarà solo un evento sportivo ma una manifestazione che supererà il concetto di gara e agonismo, con dei significati e dei valori che vanno oltre l’aspetto puramente competitivo”.

Le premesse per l’avventura IRONMAN in Emilia Romagna sono quelle giuste per realizzare un evento che entrerà negli annali dello sport.

Iscrizioni, 4 novembre 2016, ore 14.00. Per maggiori informazioni www.ironman.com/italy.

SCHEDA TECNICA *IN PROGRESS
SWIM COURSE
Il percorso di 3,8 km della prima frazione inizia dall’ampia e centrale spiaggia di Cervia e prevede un unico giro con un’uscita all’australiana sulla spiaggia dopo i primi 2,5 km.

BIKE COURSE
La seconda frazione su due giri sulle colline romagnole per un un totale di 180 km. Raggiunge e attraversa il Parco Naturale delle Saline di Cervia proseguendo verso Forlimpopoli, Meldola, Fratta Terme e Bertinoro lungo quella che viene definita la strada dei vini e dei sapori di Romagna. Superata la collina di Bertinoro gli atleti scendono verso Cervia. Il dislivello complessivo del percorso è di circa 700m.

RUN COURSE
La prova podistica di 42 km è costituita da 3 giri di 14 km e si sviluppa lungo un percorso pianeggiante che svela alcuni punti caratteristici di Cervia, coma la piazza del storico Magazzino del Sale, e Milano Marittima. Il traguardo sarà allestito direttamente sulla spiaggia di Cervia.