Indietro
menu
Ambiente Coriano

Premio Urbanistica al progetto "Le linee d'acqua"

In foto: Il ponte sulla foce del Marano
Il ponte sulla foce del Marano
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 20 set 2016 09:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un percorso di mobilità ecosostenibile che dovrebbe unire la zona Marano di Riccione a San Marino, passando per Coriano. E’ il cuore del progetto  “Le linee d’acqua” presentato dai Comuni di Riccione, capofila, e Coriano, vincitore del Premio Urbanistica 2016 – sezione Qualità delle Infrastrutture e degli Spazi Pubblici.

La premiazione dei progetti vincitori si terrà nell’ambito nella giornata di apertura della tredicesima edizione di Urbanpromo, l’ 8 novembre presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano.

 

L’idea è quella di creare un’area nella zona e da cui partano circuiti da percorrere a piedi o in bicicletta di collegamento tra il mare e l’entroterra, un vero e proprio tragitto storico-ambientale di un centinaio di chilometri, con interventi di rinaturalizzazione. Il nome “Le linee d’acqua” prende spunto dagli antichi tracciati viari che in passato si sviluppavano lungo i fiumi e torrenti. E’ previsto l’utilizzo di percorsi preesistenti e in buono stato per un’estensione di 25 km e la realizzazione ex novo di una ciclopedonale di 16 km che costeggerà il fiume Marano. Un percorso articolato con soste di servizio a disposizione degli amanti della natura e dello sport.

Siamo soddisfatti del conferimento di questo prestigioso premio– afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Riccione Roberto Cesarini – ad Urbanpromo l’Amministrazione presenterà un ulteriore progetto di riqualificazione e valorizzazione ambientale. Un ringraziamento particolare va allo Studio Contadini che ha redatto materialmente il progetto e al nostro settore Urbanistica che ha seguito e condotto l’elaborazione delle fasi progettuali”.

Per l’Assessore all’Ambiente del Comune di Coriano Michele MorriUna strada che intendiamo proseguire, certi della indubbia valenza che la promozione dei buoni prodotti della nostra terra possa contribuire a sviluppare un segmento turistico di qualità”.