Indietro
menu
Attualità Rimini

Santa Giustina. Partono i lavori per la bretella di collegamento agli impianti

In foto: lavori al via per la bretella per gli impianti a Santa Giustina
lavori al via per la bretella per gli impianti a Santa Giustina
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 30 ago 2016 11:37 ~ ultimo agg. 31 ago 11:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.732
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tra 120 giorni sarà consegnata la nuova strada di collegamento tra la via Emilia e gli impianti (depuratore, biodigestore e lavorazione materiali inerti) di Santa Giustina. In mattinata c’è stata infatti la consegna dei lavori alla Ditta Boscarini Costruzioni srl di Belforte all’Isauro che si è aggiudicata l’appalto per un importo di 478.783 euro. Già a maggio l’amministrazione aveva preso possesso delle aree dei privati permettendo loro però di completare le ultime coltivazioni, senza comunque pregiudicare le attività preliminari ai lavori.
consegna lavori a Santa GiustinaLa prima attività da avviare sarà la realizzazione del nuovo manufatto di attraversamento del Fosso Consorziale Budriolo lungo circa 30 metri, così come autorizzato dal Consorzio di Bonifica della Romagna per ottenere la sicurezza idraulica contro il rischio di esondazioni, da posizionare lungo Via Premilcuore all’intersezione con la nuova strada in costruzione. Contestualmente si procederà alla riprofilatura di un tratto di circa 50 metri di alveo e saranno avviati gli scavi per le strutture di fondazione della nuova strada di collegamento agli impianti, organizzandoli sia da via Premilcuore che da via Fiumicino.
La nuova strada “contribuirà – dichiara l’assessore ai lavori Pubblici del Comune di Rimini, Jamil Sadegholvaadal miglioramento della qualità di vita dei residenti oltre ad agevolare la logistica delle imprese che saranno servite da questa nuova bretella stradale, andando ad alleggerire in maniera importante il traffico dei mezzi pesanti diretti agli impianti che oggi transitano in centro abitato.

Il progetto rientra nel più ampio intervento sulla nuova viabilità a Santa Giustina che, nella seconda fase, prevede la realizzazione di una nuova rotatoria nelle vicinanze del Cimitero di Santa Giustina che servirà, oltreché da raccordo tra l’Emilia e la bretella, come punto di partenza della nuova circonvallazione – terza e ultima fase dell’intero progetto – che andrà a collegarsi alla strada di Gronda già esistente nel comune di Santarcangelo.

I residenti della zona, in particolare della via Fiumicino, chiedono da anni la realizzazione della bretella. Da tempo sono infatti costretti a sopportare il passaggio di mezzi di grosse dimensione su una strada di campagna, piuttosto stretta.