Indietro
menu
Attualità Regione

La piada romagnola è il prodotto dell'estate. Lo dice un sondaggio Coldiretti

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 30 ago 2016 19:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Due italiani su tre questa estate hanno consumato cibo di strada e il preferito dall’81% degli interpellati è proprio la piadina romagnola. Lo dice un sondaggio realizzato dalla Coldiretti.
Tanti i motivi del successo. La “praticità” del consumo, il prezzo contenuto, la versatilità degli abbinamenti, le tante iniziative di valorizzazione. Ma la piadina non è apprezzata solo dagli italiani ma anche dai turisti stranieri (più di 6 stranieri su 10 durante le vacanze in Italia cercano lo shopping del cibo).
Tra le iniziative dell’estate si segnalano due “matrimoni”: quello della Piadina Romagnola IGP con la Mortadella di Bologna a Tramonto DiVino in piazza Cavour a Rimini e quello con il Prosciutto di Parma che sarà celebrato il 2 e 3 settembre nel Festival del Prosciutto di Parma della città ducale.

In Romagna la produzione di Piadina è di circa 35.000 tonnellate, circa un terzo delle quali (10.500 tonnellate) certificata IGP (Fonte Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola).

“Un territorio si identifica con la sua storia, le sue tradizioni e i suoi prodotti – afferma Elio Simoni, Presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola E in Romagna il prodotto per eccellenza che unisce storia e sapori è la Piadina Romagnola. Definire questo prodotto ambasciatore della Romagna nel mondo non è una frase fatta, ma una certezza che il recente sondaggio di Coldiretti ha confermato”.