Indietro
menu
Cultura Rimini

Al Museo della Città la presentazione di "Carbone e Diamante di Suor Bortot

In foto: La copertina del libro
La copertina del libro
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 28 ago 2016 09:11 ~ ultimo agg. 09:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà presentato martedì 30 agosto alle 17,30 al Museo della Città di Rimini  “Carbone e Diamante: Una fede nuziale per due“, il romanzo di Suor Maria Gabriella Bortot, francescana missionaria di Cristo.  Il libro, edito da Il Ponte, con la presentazione del vescovo di Rimini Francesco Lambiasi, è ambientato nel secondo dopoguerra e racconta della famiglia di Suor Maria Gabriella, una famiglia bellunese che  emigra dall’Italia per lavorare nelle miniere del Belgio. “Da allora – scrive la consacrata – la vita avrà la stigma del viaggio. Quello lacerante dalla stazione di Feltre a quella di Quaregnon e dopo venticinque anni, quello gaudioso del ritorno alla valle feltrina. Ed anche la discesa quotidiana di Carlo nelle lugubri viscere della terra e quella non meno rilevante di Ada nei percorsi delicati dell’anima per additare alle figlie e alle donne straniere del rione, la dignità femminile e l’identità cristiana”.


 

La scheda del libro:

Un amore nato tra colline rugiadose. Poi il viaggio, perché la madia profumasse di pane. Altre colline. Nere. Giorni umili non facili ma felici, trafitti dalla fede che tutto consacra.
Infine il ritorno della coppia alla valle dalle brume lievi che si alzano a svelare il nudo incanto della fedeltà.
Il libro di Maria Gabriella Bortot (conosciuta in precedenza come scrittrice con il nome d’arte di Gabry Sartor, riminese dal 1972) è il racconto dell’incontro e dell’amore senza fine di Carlo e Ada. Il babbo e la mamma dalla cui unione arriveranno Elena e Maria Gabriella. Una unione cementata dalle fatiche della vita da minatore del capofamiglia in Belgio e dalla vivace esperienza religiosa della coppia. Maria Gabriella racconta la vicenda (dove la storia familiare pagina dopo pagina diventa anche un modo per rileggere la Storia con la S maiuscola) in modo armonico e ne esce un bel romanzo che sa… di vita vera.

Maria Gabriella Bortot, notissima a Rimini anche per il suo servizio come Superiora Generale dell’Istituto delle Suore Francescane Missionarie di Cristo (più conosciute come suore di S. Onofrio), presenterà il volume Carbone e Diamante
Martedì 30 agosto, alle ore 17.30
Presso la Sala del giudizio, al Museo della Città di Rimini (ingresso libero).
Parteciperanno alla presentazione anche il Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi; e la saggista e poetessa Rosita Copioli.

Maria Gabriella Bortot, Carbone e diamante. Una fede nuziale per due Prefazione di Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini
Pagg. 118, b/n e colori, con fotografie, euro 10, edizioni ilPonte

Altre notizie sul libro
Nel dopoguerra, una famiglia bellunese emigra dall’Italia per lavorare nelle miniere del Belgio. Da allora, la vita avrà la stigma del viaggio. Quello lacerante dalla stazione di Feltre a quella di Quaregnon (in Belgio) e dopo venticinque anni, quello gaudioso del ritorno alla valle feltrina. E anche la discesa quotidiana di Carlo nelle lugubri viscere della terra e quella non meno rilevante di Ada nei percorsi delicati dell’anima per additare alle figlie e alle donne straniere del rione, la dignità femminile e l’identità cristiana.
Ad alcuni lettori di oggi non piacciono le storie a lieto fine. Per avvincere la trama deve essere pungente, meglio ancora se torbida. Questo profilo di famiglia, invece,. Inizia bene e si espande meglio. Ed è tutto vero. Un focolare che non sfarina come la casa del Mulino Bianco ma dà legna da ardere al pensiero per la potenza della debolezza e il gusto dei dettagli, sotto cui ama nascondersi il mistero.
Un ideale di famiglia tra i più affascinanti ed esigenti perché proteso a mirarsi nella famiglia di Nazareth.
L’opera si chiude con una… overture. Sono gli arpeggi d’una melodia modulata a due voci nelle sere dell’appartenenza, sconfinanti nel Giorno di Dio.

L’Autrice: Maria Gabriella Bortot
Nata e cresciuta nella Wallonia (Belgio), nel 1969 entra nell’Istituto delle Suore Francescane Missionarie di Cristo di Rimini. Ha esercitato la professione di infermiera-ostetrica a domicilio e ha ricoperto incarichi nel campo della formazione e del governo del suo Ordine. È a Rimini dal 1972. È stata Superiora Generale del suo Istituto e attualmente è vice presidente nazionale del Movimento delle Francescane. Ha pubblicato diversi libri: Il sole sulle colline nere (ed. Paoline), Quando fiorirà il mandorlo (edizioni E.F.I.), Chiara d’Assisi. Il passo nell’orma (edizioni E.F.I.), oltre ad essere autrice di numerosi articoli su varie riviste ed ha curato diversi volumi riguardanti in particolare la vita e la storia del suo Istituto religioso. Si è occupata inoltre della storia della fondazione delle Francescane Missionarie di Cristo di Rimini, curando diversi volumi.