Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Coriano Eventi

A Coriano il Sangiovese Street Festival manda in pensione la Sagra

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 26 ago 2016 17:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_ggb4pqnk” width=”400″ height=”250″ /]

Dopo il successo ieri sera della finalissima regionale di Miss Italia, con la presenza della patron Patrizia Mirigliani e l’elezione dell’imolese Penelope Landini come Miss Romagna, Coriano si prepara al Sangiovese Street Food al via domani. L’iniziativa nasce dalle ceneri della vecchia sagra che quest’anno avrebbe festeggiato la 49esima edizione.

La nota stampa sul Sangiovese Street Festival

Sabato 27 agosto (ore 19) rombanti trattori d’epoca restaurati e una trascinante marching band attraversano il centro di Coriano per dare avvio al Sangiovese Street Festival – 49a Sagra del Sangiovese. Fino a domenica 28 agosto (dalle 19 alle 24) le piazze del capoluogo prendono il nome dei vitigni romagnoli in omaggio ai pregiati vini delle cantine corianesi, cuore dell’area Street Food assieme ai cibi “da strada” dei ristoratori locali. Piazze e anfiteatri naturali accolgono i sorprendenti performers del Circo Paniko, le nuove leve dei Fratelli di Taglia e ospiti a sorpresa: funambolismi, comicità, giocoleria, danza, fuoco, clownerie, tessuti aerei, musiche itineranti, ritmi swing, balcanici, elettronici, popolari… ogni sera 30 artisti in azione! Artigianato creativo, fotografia, live painting, area benessere. E la raccolta fondi a sostegno delle popolazioni terremotate del Centro Italia. Ingresso libero.

Ai nastri di partenza il Sangiovese Street Festival, l’evento che sabato 27 e domenica 28 agosto (dalle 19 alle 24 con ingresso libero), in occasione della 49a Sagra del Sangiovese, trasforma il centro di Coriano in una festa mobile del gusto e del teatro di strada. Con il pensiero alle popolazioni del Centro Italia duramente colpite dal recente sisma e l’invito a tutti a partecipare alla raccolta fondi dell’iniziativa solidale “Insieme si riparte” promossa da Comune, Protezione Civile, Avis e associazioni corianesi.

In equilibrio fra tradizione e contemporaneo, il festival parte sabato 27 agosto alle ore 19 con un corteo festante aperto da dieci trattori d’epoca, mezzi dagli anni ’30 ai ’70 restaurati dal Gruppo Amatori “Ruggine della Valconca”, e accompagnato dalle note della Royal Circus Ostrica, l’incredibile marching band del Circo Paniko. Autorità, artisti e pubblico attraverseranno il paese, dopo il taglio del nastro inaugurale i trattori raggiungeranno l’area espositiva a loro destinata mentre i musicisti guideranno gli avventori alla scoperta dei luoghi della festa.

Protagonisti assoluti il Sangiovese e gli altri vini delle rinomate cantine di Coriano (Podere Bianchi, Podere Vecciano, San Patrignano, Tenuta Santini, Terre di Fiume e Valle delle Lepri) con la degustazione delle etichette più apprezzate. Vino cuore pulsante dell’area Street Food in cui abbinare i nettari d’uva preferiti alle specialità gastronomiche “da strada” con materie prime a km zero cucinate dai ristoratori corianesi (La Brace, La Cantinetta della Corte, La Greppia, Le Basi, Mister G e Ristorantino). Nella Piazzetta Amarcord azdore all’opera per tramandare i sapori della tradizione romagnola.

Vino filo d’arianna dei tanti spazi di spettacolo. Per due giorni il festival cambierà la toponomastica del centro storico di Coriano dando ai luoghi più frequentati i nomi di vini e vitigni diffusi in Romagna: Albana, Cabernet, Cagnina, Merlot, Pagadebit, Rebola, Sangiovese… Piazze, anfiteatri e portici pronti ad accogliere le performance degli straordinari artisti del Circo Paniko: Mister Lucky (acrobazie, equilibrismo e comicità delirante), Circo Tresoldi (funambolismo, danza e giocoleria poetica), Cartesio (clown internazionale di fama regionale, giocoliere e funambolo), Lullo Mosso (contrabbasso a motore… il Mototrabbasso!), Ojito Clown (lo stuntmen più pazzo del mondo, giocoliere, acrobata, pagliaccio, funambolo ed equilibrista), Pink Mary (la sVAMPita, acrobatica a terra, danza comica e tessuto volante), Luca Elias (palo cinese e danza), The Royal Circus Ostrica (dixiebalkancumbia marching band). I giovani talenti del vivaio Fratelli di Taglia: Angelica Volante (tessuto aereo), P.O.F. Palm Oil Free (acoustic suond) e Kino (live electronics). E ancora Valentina Giglio (danze tribal fusion e fuoco), Zenzero & Cannella (musiche popolari e di tradizione), Orchestra Formula Uno (musica folk) e altri ospiti a sorpresa!

Infine lo Street Market con l’artigianato creativo, la mostra “Il vino” curata da Spazio Fotografico Coriano, le t shirt d’autore di Massimo Modula e l’Area Benessere (Shiatsu, Riflessologia plantare, Triyoga e Tai Chi) by Le Saline.

Sangiovese Street Festival è un progetto di Comune di Coriano, Pro-Loco di Coriano, Avis Comunale di Coriano, Polisportiva Junior Coriano e Progetto di Rinascita del Centro Storico Naturale di Coriano (Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio, CNA). Con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini. Direzione artistica Compagnia Fratelli di Taglia. Radio Sabbia è media partner.

Ingresso libero