Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Sportdance 2016 ospita i ballerini delle competizioni paralimpiche

In foto: Sportdance (archivio)
Sportdance (archivio)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 30 giu 2016 16:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

SPORTDANCE 2016 OSPITA I BALLERINI DELLE COMPETIZIONI PARALIMPICHE

Il CONI e la FIDS hanno lavorato attivamente affinché gli atleti paralimpici potessero trovare in SPORTDANCE, il più grande festival della Danza Sportiva al mondo, il luogo ideale per le proprie competizioni di categoria e assolute.

Per questo a Rimini Fiera, che dal 3 al 10 luglio ospiterà la nona edizione della manifestazione, fra i 30mila atleti attesi, scenderanno in pista anche le oltre 100 coppie formate dai ballerini del Campionato Italiano di Categoria Danza Sportiva Paralimpica 2016. Si tratta di un incremento di iscrizioni continuo, segno che le scuole sul territorio nazionale e la Federazione Danza stanno lavorando per valorizzare questo settore. E per la prima volta, solo a titolo dimostrativo, scenderà in pista un atleta con la carrozzina elettronica, guidata con sensori posti nella testa del ballerino.

“Si tratta di una bella sfida – racconta Rocco Evangelista, istruttore federale di danza paralimpica FIDS –. Questi ragazzi, con disabilità anche molto importanti, in pista sono atleti come tutti gli altri, a dimostrazione che lo sport e la danza annullano le differenze”.

A SPORTDANCE gareggeranno atleti con disabilità della vista, disabilità intellettiva relazionale, in carrozzina e con disabilità fisica e motoria, che si sfideranno nelle numerose discipline previste: danze standard, latine, ballo da sala, combinata nazionale, merengue, bachata, salsa cubana, show dance e combinata caraibiche.

Ricca l’offerta delle performance che prevedono differenti modalità di esibizione per le unità competitive.
In gara anche quest’anno Emilio Bargiacchi, tessera n. 1 della Federazione Italiana Wheelchair Danza Sportiva, nonché Campione in carica.

Le competizioni di danza paralimpica sono inserite nel più ampio cartellone di SPORTDANCE 2016, dove accanto alle competizioni internazionali, il Campionato del mondo di Rock’n’Roll, quello di Boogie Woogie e il Campionato Europeo di Latin, si svolgono le competizioni dei Campionati Italiani, nelle quali la FIDS mette in campo tutte le sue discipline: Danze Standard e Latino Americane, Combinata 10 Danze, Liscio, Ballo da Sala e Combinata Nazionale, Choreographic team, Danze Jazz e Freestyle, Danze Argentine, Danze Folk, Liscio Tradizionale, Danze Caraibiche, Street Dance, Tap Dance, Danze Orientali, Danza Classica, Moderna e Contemporanea.

Il sipario su SPORTDANCE 2016 si alzerà domenica 3 luglio a Rimini Fiera (www.riminisportdance.it; www.federdanza.it).

La manifestazione nasce dalla collaborazione fra la FIDS – Federazione Italiana Danza Sportiva aderente al CONI, Rimini Fiera e il Comune di Rimini.