Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Calcio a 5 Juniores. Rimini a un passo dall'impresa: nella finale di coppa trionfa il Kaos (3-2)

In foto: La Juniores biancorossa con la Coppa
La Juniores biancorossa con la Coppa
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 6 giu 2016 14:54 ~ ultimo agg. 14:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

CALCIO A 5 JUNIORES. RIMINI A UN PASSO DALL’IMPRESA: NELLA FINALE DI COPPA TRIONFA IL KAOS (3-2)

Il Rimini (Juniores) sfiora l’impresa nella finale di Coppa Emilia. La spunta il Kaos in versione umana (gli alieni erano impegnati nell’andata della finalissima di campionato Under 21 contro il Congiaco). Biancorossi ovviamente non al top della condizione, ma sempre con un cuore immenso. Quella sconfitta contro l’Imolese nei playoff di campionato sembrava aver compromesso l’opportunità di incrociare il Kaos, invece il passaggio in Coppa ha permesso di non perdere questa prestigiosa vetrina. Una gara da “legge del contrappasso” per mister Traviglia e i ragazzi, che proprio in terra ferrarese nel 2011 avevano vinto 3-2 nella finale del campionato regionale dopo essere stati sopra di tre reti.

Partita subito piacevole, al 10′ lo stakanovista Lari, lanciato direttamente da Tesoro, sciupa tutto da solo davanti all’estremo difensore. Diolaiti si conferma strepitoso sullo stesso pivot e Muratori poco più tardi. Gol sbagliato, gol subito, la tremenda legge. Al 19′ il Kaos si porta in vantaggio dal dischetto con Tommaso Signorini (fallo di Vitillo). Tesoro è decisivo su Gruppioni e Federico Signorini. Nel mezzo, Lari si divora l’1-1.

In avvio di ripresa il Kaos glaciale con il rasoterra di Cuoghi: 2-0. Il Rimini rischia di capitolare ma la traversa di Gruppioni salva Tesoro. Al 10′ Vitali (migliore biancorosso in campo) ruba palle e si invola verso la porta ma Diolati sventa. Il Rimini concede qualche spazio di troppo e i ferraresi in contropiede provano a chiudere i conti con Lorenzetti (3-0). I ragazzi di Traviglia però non sono venuti al Pala Hilton (viaggio peraltro lunghissimo per via delle code sotto il sole) per fare la vittima sacrificale e così al 19′ Muratori accorcia le distanze con un colpo da biliardo nell’angolino. Al 23′ Tarantini dal limite piazza il 3-2 che riapre le speranze. I biancorossi ci credono e a tre minuti dal termine la grande remuntada si ferma sul palo di Marinelli su schema di calcio d’angolo.

Vince il Kaos 3-2, ma il Rimini avrebbe meritato la ciliegina sulla torta a una stagione davvero esaltante, in un palcoscenico prestigioso. Al termine della gara e le foto di rito con la coppa, i biancorossi hanno preso appunti assistendo alla finalissima del Kaos Under 21, dove c’erano in campo le stelle. Una giornata intensa, che ha regalato comunque una pagina di storia per il Calcio a 5 Rimini.

Ecco il commento del grande condottiero Fabio Traviglia, uno degli artecifici di questa brillante stagione.“Siamo partiti bene, è stata una gara maschia e con ritmo intenso, purtroppo abbiamo sbagliato troppo mentre loro sono passati in vantaggio su rigore. Dopo il loro 2-0 e le numerose chances fallite per accorciare le distanze, abbiamo subìto il 3-0. Poi, grande reazione con due reti e il palo che probabilmente ci avrebbe regalato i supplementari. Abbiamo pagato condizioni non ottimali, comunque è stata una gara equilibrata e giocata alla pari, è solo mancato un po’ di cinismo. C’è un po’ di rammarico, ma i ragazzi hanno dato tutto quello che avevano, nell’ultimo periodo le condizioni fisiche non erano ottimali. Il secondo posto in coppa, assieme all’eliminazione in semifinale di campionato contro l’Imolese, restano due risultati brillanti. La nostra stagione è stata molto positiva, vedere la passione nei ragazzi anche dopo la nostra gara, è qualcosa di veramente speciale”.

KAOS-RIMINI 3-2

IL TABELLINO
KAOS:
Diolaiti, Bet, Botrugno, Poletti, Gruppioni, T. Signorini, Setti, Cuoghi, Lorenzetti, F. Signorini, Castiglia, Baroni. All.: Pellerino.

RIMINI: Tesoro, Tarantini, Michelotti, Soriano, Muratori, Ercolani, Vitali, Marinelli, Lari, Vitillo, Tonini, Piolanti. All.: Traviglia.

ARBITRI: Presicce di Imola e Barone di Ravenna.

RETI: 19′ pt T. Signorini, 2′ st Cuoghi, 18′ st Lorenzetti, 19′ st Muratori, 23′ st Tarantini.

Luca Filippi
Addetto comunicazione Calcio a 5 Rimini