Indietro
menu
Rimini Scuola

"Viaggio alla scoperta dei... segni" all'Istituto S. Onofrio di Rimini

In foto: Una valigia piena di creatività per presentare l'esposizione del S. Onofrio
Una valigia piena di creatività per presentare l'esposizione del S. Onofrio
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 26 mag 2016 13:29 ~ ultimo agg. 27 mag 14:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una valigia piena di creatività! Questa l’immagine che introduce al “Viaggio alla scoperta dei… segni”, l’esposizione dei lavori realizzati dagli alunni delle classi elementari dell’Istituto S.Onofrio di Rimini durante il percorso di arte che si è tenuto nell’anno scolastico 2015/2016 e che inaugurerà domani, venerdì 27 maggio.

Un vero “Viaggio alla scoperta dei… segni”, servendosi di nuove tecniche pittoriche, scoprendo, attraverso l’uso della matita, le possibilità infinite di creare opere d’arte, suscitando emozioni, stimolando la creatività di ognuno di loro, accendendo quel fuoco che l’artista ha dentro di sé.

Appesi con mollette come un colorato bucato di primavera, i disegni ed i dipinti raccontano ad esempio il mutare delle stagioni, i volti e le immagini osservate dai bambini, i monumenti di Rimini, i paesaggi dell’entroterra e molto altro.

Gli alunni della classe prima hanno imparato le tecniche principali per disegnare un’immagine nelle giuste proporzioni sul foglio e come colorare all’interno dei bordi. Gli alunni di seconda hanno approfondito il lavoro su luci ed ombre. La prospettiva ha caratterizzato il percorso della terza. La classe quarta ha lavorato sul riprodurre l’immagine dal vivo e la quinta sull’uso degli acquerelli per riprodurre opere di autori famosi come Van Gogh il cui tratto elementare e netto è notoriamente ricollegato al tratto infantile e che ogni bambino ha reinterpretato in maniera diversa.

La mostra ed il progetto d’arte sono curati da Agim Sulaj, artista presente alla Biennale del Disegno di Rimini attualmente in corso.

Il percorso d’arte rientra nell’ampia offerta formativa dell’Istituto S.Onofrio che prevede iniziative didattiche di diverso genere. Fra queste, il progetto dedicato all’Insegnamento della Lingua Italiana dei Segni, portato avanti con successo da anni con il chiaro obiettivo d’integrare pienamente bambini non udenti nella quotidianità della realtà scolastica.

Giorni ed orari mostra: Venerdì 27 maggio dalle ore 9.00 (inaugurazione) alle ore 12.30.
Lunedì 30 e martedì 31 Maggio, Mercoledì 1 giugno e Lunedì 6 giugno, mattina dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 11.30 alle 12.30, pomeriggio dalle 14.00 alle 16.30.

Ingresso libero.