Indietro
menu
Rimini Rimini Social

La Coop si mette in "gioco" col nuovo parco inclusivo

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 18 mag 2016 11:14 ~ ultimo agg. 20 mag 10:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stata una festa della mamma davvero speciale, ma potremmo anche dire ‘diversamente coinvolgente’, quella che si è svolta lo scorso sabato mattina 7 maggio nel nuovo parco giochi inclusivo della piazzetta adiacente alla Coop Celle di Rimini. L’occasione giusta per inaugurare i nuovi spazi del parco che comprende il giardino botanico e i giochi privi di barriere architettoniche, accessibili e fruibili da parte di tutti i bambini.

 


Il felice risultato di una bella collaborazione tra mondo profit e no profit, dove Coop Adriatica, l’Associazione Crescere Insieme Onlus e Figli del Mondo, si sono uniti per un unico grande obiettivo d’inclusione sociale. Un progetto realizzato soprattutto grazie a Coop Adriatica 3.0 che ha deciso in tutti i sensi di mettersi in ‘gioco’ e ha creduto in quest’iniziativa finanziandola e sostenendola fino in fondo. Il parco giochi con giardino botanico è stato co-progettato insieme all’associazione Crescere Insieme e alla Fondazione Più di un sogno di Verona. Una proficua collaborazione ampiamente collaudata, forte dei grandi risultati già ottenuti con il marchio Valemour, che ha messo in campo diverse risorse creative come i colori ideati da Fulvio Luparia di Torino, già conosciuto per il noto progetto Valemour for Geox.

Sono proprio i colori, delle pareti, le colonne, i muri, la caratteristica principale che spicca fra i nuovi giochi e le decorazioni floreali di questa piazzetta. Un luogo che prima era solo un posto grigio di passaggio, di transito e che ora diventa un luogo di aggregazione, di socialità, di vita. Un luogo dove adesso si possono fare anche incontri nuovi.

 

“Si tratta di un progetto che nasce dai nostri valori – ribadisce Sara Donati – Valori che Coop Adriatica esprime sia per quello che riguarda l’importanza di integrare il mondo profit con il mondo no profit, ma anche per l’aspetto di riqualificazione e di fare più belli i luoghi che viviamo. Per fare questo – conclude la presidente del Distretto Coop Romagna – abbiamo pensato di coinvolgere l’Associazione Crescere Insieme e il marchio Valemour, che sono vicini alla disabilità e che esprimono un grande impegno sociale sul nostro territorio”.


“Un’iniziativa che esprime un valore che va ben oltre le apparenze – sottolinea Sabrina Marchetti – non si tratta infatti solo di un parco giochi per bambini con disabilità ma di un parco giochi per tutti . Il gioco ha una funzione privilegiata nei processi educativi. L’integrazione, il saper stare insieme, ognuno con la propria individualità, con la propria diversità è una virtù che si acquisisce più facilmente durante l’infanzia quando i bambini cominciamo a conoscersi tra di loro giocando ed è un esempio straordinario, anche per i grandi. L’inclusione – conclude la presidente dell’Associazione Crescere Insieme – non deve essere un percorso ad hoc, ma deve essere un percorso aperto a tutti, in cui tutti partecipano con le loro capacità perché tutti siamo diversi”.


Il progetto ha un respiro anche più ampio perché in una fase successiva prevede l’inserimento di persone svantaggiate anche per il mantenimento del parco, Sarà La Formica Coop. Soc, partner storica di Crescere Insieme, che si occuperà dei lavori di manutenzione, taglio dell’erba e pulizia del parco ad impiegare i ragazzi con disabilità intellettiva proposti dall’Associazione. Si tratta di una formula vincente, già collaudata con altri progetti, che mette insieme l’impegno e i contributi di Coop Adriatica, cooperazione sociale e associazionismo. Una collaborazione fra mondo profit e no profit che, ancora una volta, segna sul territorio riminese un’altra via per l’inclusione.

 

 

Emiliano Violante