Indietro
menu
Bellaria Igea Marina Regione

Hate Speech e Media Education

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 23 mag 2016 08:13 ~ ultimo agg. 12:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Di Hate Speech e di Media Education si parlerà domani mattina, martedì 24 maggio a Ravenna, presso la Sala Teresa Sarti Strada.

Tema dell’incontro, rivolta a insegnanti, educatori, mediatori culturali, operatori dell’educativa di strada, funzionari pubblici per le politiche giovanili e le migrazioni, riguarda nuove proposte educative per le scuole secondarie e per l’extrascuola e quali percorsi di educazione possono essere attivati, per la scuola e non solo.
L’incontro è promosso nell’ambito del protocollo per la comunicazione interculturale Ad Alta voce, in collaborazione con il Comune di Ravenna e cofinanziato dal programma Fundamental Rights and Citizenship dell’Unione Europea e a cura del Centro Zaffiria per l’educazione ai media – che ha pubblicato sul proprio sito la prima ricerca italiana su hate speech, giornalismo e migrazioni.
hate speech & emdia educationLa giornata comincia alle 10 col saluto istituzionale di Francesco Bernabini, Comune di Ravenna

Alle 10.15 ci sarà la presentazione dell’area media education nell’ambito del Protocollo per la comunicazione interculturale, a cura di Alessandra Falconi, referente area media education nell’ambito del Protocollo regionale.
ore 11: Presentazione del modulo didattico di media education sull’hate speech. Rivolto alle scuole secondarie e ai Centri giovanili e multiculturali, il modulo propone attività di media education finalizzate a riconoscere l’hate speech, affrontarlo dal punto di vista educativo e promuovere una cittadinanza attiva e responsabile negli adolescenti. A cura di Alessandra Falconi, Centro Zaffiria
ore 12: Dibattito con gli insegnanti, gli educatori e gli operatori presenti.