Indietro
menu
Regione Rimini Social

Conferenza regionale sul volontariato

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 26 mag 2016 08:20 ~ ultimo agg. 25 mag 19:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Emilia Romagna conta oltre 3mila organizzazioni di volontariato, con un totale di più di un milione di soci, di cui 140mila sono soci attivi. Gli ambiti nei quali operano le Organizzazioni di volontariato riguardano principalmente la sanità, l’assistenza sociale e la protezione civile. Quasi la metà di esse lavora in convenzione con Istituzioni pubbliche o private. Le entrate dal pubblico incidono per circa la metà delle entrate complessive.

 

Il prossimo 28 maggio, a Bologna, le associazioni di volontariato della regione si riuniranno per riflettere sulla propria identità e sul futuro. L’appuntamento è dalle 9 alle 17, nella sede della Regione Emilia-Romagna (Terza Torre, viale della Fiera 8).
Secondo l’osservatorio regionale di volontariato: “È fondamentale che il volontariato capisca che deve prendere in mano le redini della propria sorte, accettando anche gli inevitabili cambiamenti che il progredire degli eventi impone, anche in relazione alla Riforma del Terzo settore”.

L’Osservatorio ha preparato un documento programmatico in sette punti, in cui vengono affrontate alcune delle tematiche più rilevanti per animare il dibattito in Conferenza. Filo conduttore della riflessione è proprio il rischio per il volontariato di perdere il contatto con la rappresentanza, con la conseguenza di non portare la sua voce nei tavoli decisionali.

 

La conferenza sarà inoltre un’occasione per interrogarsi su come contribuire e creare risposte valide ai bisogni sociali, e sul tipo di sostegno di cui necessitano le organizzazioni per salvaguardare la propria autonomia. Non mancherà poi una riflessione sul come rapportarsi con il fenomeno sempre più consistente del volontariato individuale, che si muove al di fuori delle logiche dell’associazionismo organizzato. Altro aspetto che sarà preso in esame è la definizione della linea di demarcazione tra lavoro e volontariato, il secondo infatti non deve sostituirsi al primo, ma mantenere le proprie peculiarità.

 

Programma completo e iscrizioni online