Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

NTS Crabs Rimini-Dulca Santarcangelo 90-77

In foto: Un canestro, con il colpo d'occhio del Flaminio (foto di Alfio Sgroi)
Un canestro, con il colpo d'occhio del Flaminio (foto di Alfio Sgroi)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 7 minuti
dom 3 apr 2016 21:00 ~ ultimo agg. 4 apr 23:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 7 min Visualizzazioni 1.868
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

NTS Crabs Rimini-Dulca Santarcangelo 90-77 (29-23, 20-19, 15-19, 26-16)

IL TABELLINO
NTS CRABS RIMINI:
Panzini 11 (3/6, 1/5), Perez 12 (4/7, 0/4), Chiera 13 (3/5, 1/2), Romano 6 (2/3 da tre), Crotta 10 (5/6), Foiera 18 (6/9, 2/2), Tassinari 6 (2/6 da tre), Sirakov 9 (1/1, 2/4), Meluzzi 5 (1/1, 1/2), Balic ne. All. Bernardi.

DULCA SANTARCANGELO: Cardellini 13 (4/4, 1/8), Pesaresi 16 (4/6, 2/8), Moretti 10 (2/5, 2/4), Bedetti 18 (3/4, 1/5), Saponi 11 (2/6, 1/3), Botteghi 4 (1/3), Bianchi 5 (1/2, 1/3), Fusco, Pasini ne, Ramilli ne. All. Tassinari.

ARBITRI: Azami di Bologna e Centonza di Grottammare.

PARZIALI: 29-23, 49-42, 64-61.

NOTE: tiri da due Rimini 23/35, Santarcangelo 17/30. Tiri da tre Rimini 10/27, Santarcangelo 8/31. Tiri liberi Rimini 14/15, Santarcangelo 19/22. Rimbalzi Rimini 36 (Foiera 12), Santarcangelo 30 (Bedetti e Botteghi 6). Assist Rimini 22 (Panzini 10), Santarcangelo 7 (Cardellini 4).

CRONACA E COMMENTO
Rimini prosegue nella sua corsa travolgente lasciando ad un’ottima Santarcangelo la sola consolazione del doppio confronto: +2 per loro nel computo dei due match mentre si installa sul settimo gradino lasciando gli altri a rosicare . Giornata di sorprese questa 27esima che oltre a Monsummano ha visto cadere di nuovo Forlì ad opera si San Miniato, che aspetta i Crabs domenica 10 aprile a casa propria e saranno scintille.

Rimini si presenta al gran completo con tutti abili ed arruolati, in particolare Foiera che si rivelerà spietato giustiziere e top scorer della partita. Il riposo prolungato gli ha fatto benissimo. I primi minuti volano via con gli attacchi sugli scudi e tanto equilibrio fino a che San Riccardo (ndr: santo del giorno) che per noi fa Romano di cognome piazza due triple che lanciano Rimini al primo allungo. La voce grossa di Rimini ha del contenuto e sembra che si possa prendere il largo con un facile +9 con le giocate play pivot che mandano in visibilio il pubblico e Crotta che giganteggia andando in doppia cifra in un amen prima che Cardellini dimenticato da tutti chiuda il quarto sul 29 a 23.

Bernardi mantiene bene il controllo della partita con i suoi bene in palla ma non appena NTS Crabs si distrae si trova gli avversari attaccati, ogni errore riminese diventa un vantaggio avversario anche se la difesa biancorossa ha quasi sempre la meglio, una palla persa e 2 errori consecutivi riconsegnano il -3 ai clementini. Rimini allunga di nuovo a +7 ma dopo nemmeno 90 secondi ha di nuovo solo 2 punti di margine. Foiera e Sirakov guidano l’ennesimo tentativo di fuga ed il +9 è di nuovo sul tabellone ma Pesaresi non ci sta e siamo 49-42 a metà esatta.

Si ricomincia senza ritmo e tanta tensione da entrambe le parti così l’ennesimo +9 biancorosso si spegne ancora una volta con due perse consecutive sanguinose e siamo daccapo. Panzini trova l’unico bersaglio dalla lunga della sua bella serata ma Santarcangelo è molto più reattiva e Rimini è nervosa e va fuori giri, giocate sporadiche e decisioni discutibili regalano il -1 ai gialloblù, Bernardi mette in panca Panzini molto stanco e gioca (ben ripagato) la carta Meluzzi, Rimini raccoglie dalla povere quel poco che c’è e mantiene il minimo vantaggio rischiando anche su di una infrazione di 8 secondi poi si aggrappa a Foiera per chiudere a+3 sul 64-61 segnando solo 15 punti in 10′.

Ultimo quarto, Rimini riprende il timone partendo dalla tripla di Meluzzi ed è padrona del campo, nemmeno la difesa a zona ferma Panzini ed i grandi “vecchi” Tassinari e Foiera che lanciano i Crabs a +15 con ancora 5’ da giocare ed accarezzano il sogno del doppio confronto. La partita è oramai chiusa e Rimini si ferma un po’ così i clementini approfittano della stanchezza riminese per riavvicinarsi e portare a casa il premio di consolazione, Rimini ci prova fino alla fine visto che Foiera si mangia gli avversari ma non basta. NTS Crabs ha sempre tenuto in mano il pallino realizzando anche il giusto dalla lunga e soffrendo il mismatch fisico tra F. Bedetti e Chiera, ma ha sempre dato l’impressione di avere risorse necessarie e sufficienti a portarla a casa vincendo su tutte le statistiche. Molta gioia tra i biancorossi ed il loro pubblico e molta tensione e ferri corti tra i gialloblu in campo oltre alla delusione dei loro tifosi accorsi in massa per fare da cornice ad uno spettacolo di alto livello sia di gioco che di correttezza.

Daniele Bacchi

La partita NTS Crabs Rimini-Dulca Santarcangelo sarà trasmessa su Icaro TV (canale 91) mercoledì alle 23,25.

LA NOTA DEL BASKET RIMINI CRABS
Cambia l’avversario, non cambia il risultato: due derby, due vittorie per la NTS Informatica che, dopo aver battuto i cugini di Forlì, si concede il bis con quelli di Santarcangelo. In un Flaminio pieno come ai bei tempi, va in scena una partita bellissima e combattuta, giocata a viso aperto dalle due formazioni: alla fine ha vinto e meritato Rimini con una grandissima prova di squadra, trascinata dalle doppie doppie di Foiera (18 punti e 12 rimbalzi) e Panzini (11 e 10 assist), ma onore comunque agli Angels, i quali hanno disputato una buonissima partita.

Con la vittoria nel derby, i Crabs salgono in classifica al settimo posto, staccando la Dulca e Monsummano: mancano tre giornate alla fine, e i granchi sono finalmente padroni del proprio destino. Lo sprint finale incomincia domenica prossima a San Miniato, che rimane in corsa vincendo a Forlì: sarà una vera battaglia, ma Rimini è pronta a combattere, come ha ampiamente dimostrato.

L’equilibrio regna sovrano già nei primi minuti, con la NTS che sull’asse Panzini-Crotta costruisce il primo piccolo vantaggio sul 16-12 del 6’: dopo il time-out, Romano allunga con due triple, Bedetti risponde dall’arco, ma la replica di Chiera è immediata e fa 25-16. Crotta è inarrestabile – segna tutti i suoi 10 punti nel primo periodo – e colpisce ancora una volta nel cuore della difesa clementina, sulla sirena però Cardellini segna da tre e chiude un primo quarto molto spettacolare sul 29-23.

I biancorossi cercano di fare la partita, ma la Dulca rimane nella scia dei granchi e si rifà sotto con Bianchi sul 33-30: le percentuali si abbassano, ma non si abbassa l’intensità con le due squadre a duellare colpo su colpo. I clementini tornano a tiro e con i liberi di Pesaresi vanno sul 37-35: la reazione riminese è però rabbiosa, le triple di Foiera e di Sirakov regalano il nuovo +8 a coach Bernardi, con i Crabs che poi chiudono il primo tempo avanti 49-40.

Durante l’intervallo, spazio alla premiazione della giocatrice Natasa Kovacevic, la quale dopo un terribile incidente stradale, che le ha causato l’amputazione della gamba sinistra all’altezza del ginocchio, non si è arresa ed è riuscita a tornare a giocare a basket, scendendo in campo in una partita ufficiale: il suo coraggio e la sua determinazione sono state riconosciute con una targa consegnata dal Comune di Rimini rappresentato dal sindaco Andrea Gnassi e dall’assessore allo Sport Gian Luca Brasini, con un pallone autografato da tutta la NTS Informatica per mano di capitan Tassinari e con una maglietta autografata da parte dell’Happy Basket.

Dopo la pausa, Santarcangelo rientra in campo con più determinazione, mentre i granchi sono morbidi e imprecisi: Pesaresi e Cardellini riportano la Dulca sul 51-47, prima della tripla di Panzini, a cui risponde Moretti con due bombe. La Dulca ci crede, e con i liberi di Bedetti va a -1 (58-57 al 27’): la NTS non riesce a riallungare, ma rimane in vantaggio e con il jumper di Foiera chiude il terzo periodo avanti 64-61.

Nel momento decisivo della partita, è il più giovane in campo a dare l’esempio: Meluzzi spara la bomba del +6, seguito a ruota da Tassinari, che con due triple delle sue fa 73-63 a 8’ dalla fine. Gli Angels non riescono più a reagire, Foiera segna, fa segnare e spinge i biancorossi sul 82-67, facendo impazzire il Flaminio: Rimini però non riesce a ribaltare il -15 dell’andata, i gialloblu riescono a mantenere la differenza canestri grazie a un ‘circus shot’ di Pesaresi, che rende quindi inutile il tap-in a fil di sirena di Foiera. Finisce 90-77, il derby è biancorosso.

LA NOTA DEGLI ANGELS SANTARCANGELO
Un derby senza storia? No. Un derby dove ha vinto la più forte? Ni. Un derby che è stato giocato al massimo delle possibilità? Sì. Punteggio bugiardo per quello che si è visto in campo? Andiamolo a scoprire nel game recap.

Palla a due. Pronti a esplodere… Si vola!

Primo quarto che vede i Crabs che cominciano a produrre gioco in velocità. Perez è incontenibile nelle giocate 1vs1. Dall’altra parte risponde Bedetti che lotta a suon di sportellate in post basso e si guadagna liberi e canestri da sotto che tengono a galla i Dulca. Si va al riposo sul 29-23.

Pronti via e il gioco del secondo quarto viaggia sulle ali del primo. È Chiera questa volta a trovare le conclusioni impossibili da centro area. Troppa libertà inoltre sul pick’n’roll che concede a Rimini di prendere il largo. Trova le contromisure Coach Tassinari inserendo Picio Bianchi che in difesa mette pressione su Pérez che non trova più la continuità del primo periodo e in attacco con una bomba e un canestro in sospensione dalla media che riportano a contatto gli Angels. Il terzo fallo prematuro di Bianchi però scombina un po’ i piani gialloblù che si ritrovano senza il punto di riferimento difensivo. E dopo la bomba incredibile fuori da ogni logica di Sirakov, risponde allo scadere Cardellini con una fucilata oltre i 7 metri che inchioda il parziale di fine quarto sul 49-42.

Gli spogliatoi portano consiglio ai Dulca che rientrano dopo la pausa col piglio giusto. Giogione Moretti spara due triple dall’angolo sorprendendo la difesa biancorossa. Pesaresi torna a fare il Pesaresi. Ma quando i Dulca arrivano al -1, non riescono mai a portarsi in vantaggio. Foiera infatti continua a dominare con giocate in pick’n’roll e pick’n’pop segnando da qualsiasi posizione. I rimbalzi offensivi di Rimini fanno male perché sempre tramutati in due punti. All’ultimo intervallo si va sul 63-61 Crabs.

Quarto e ultimo atto di questo derby favorevole a dir poco a Rimini. La tripla di Meluzzi in uscita dai blocchi spezza le gambe ai Dulca e carica tutto l’ambiente NTS. In particolare si prende le responsabilità il capitano Tassinari che spara due triple che condannano gli Angels. 9-0 di parziale. +11 Rimini e partita in ghiaccio. I ragazzi di Coach Tassinari sono stanchissimi. Ci prova Pesaresi a tenere in piedi la baracca, ma la squadra di Coach Bernardi continua a segnare da qualsiasi posizione. Finisce così: 90-77 NTS Rimini.

Peccato. Peccato perché in condizioni di benedizione divina sulle conclusioni da oltre l’arco si poteva arrivare sicuramente a un risultato sul tabellone migliore. Dall’altra parte una difesa troppo compassata soprattutto contro i blocchi riminesi che approfittano e ringraziano. Bravissima Rimini per il gioco che sta esprimendo e la convinzione nei propri mezzi che fa finire sempre o quasi la palla nel secchiello. Complimenti a Coach Bernardi che ha trasformato completamente i suoi ragazzi.

Complimenti comunque a tutti i ragazzi del Tasso che hanno dato anima e corpo per tutti i 40 minuti. Complimenti a Francesco Bedetti che ha giocato nonostante un continuo dolore al ginocchio. Complimenti a tutti perché comunque sia andata avete battagliato per portare in alto il nome Santarcangelo. Complimenti a tutti i tifosi che sono accorsi al Flaminio e che hanno colorato il palazzetto con le loro magliette. Complimenti sinceri perché ancora una volta gli Angels hanno mostrato la bellezza di questo sport. Ora gambe in spalla e lottare fino alla fine. La prossima contro Trecate, poi Cecina e Forlì. Il sogno è sempre quello. Adesso dipenderà anche dai risultati delle altre squadre.