Indietro
menu
Attualità Rimini

AiRiminum presenta esposto ad Enac su privatizzazione Aerdorica

In foto: l'aeroporto di Ancona
l'aeroporto di Ancona
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 1 apr 2016 13:07 ~ ultimo agg. 15:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo la denuncia alla Commissione Europea per i finanziamenti concessi dalla Regione Marche ad Aerdorica, AIRiminum prosegue la sua battaglia contro l’aeroporto di Ancona. La società di gestione dello scalo Fellini ha presentato una lettera-esposto all’ENAC e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per chiedere formalmente di vigilare sulla procedura di privatizzazione della partecipazione azionaria detenuta dalla Regione Marche in Aerdorica.

AiRiminum contesta infatti le modalità attraverso le quali si sta ora procedendo alla stesura del nuovo bando. “L’attuale Amministratore Delegato di Aerdorica S.p.a. – si legge in una nota della società di gestione – Andrea Del Vecchio è stato infatti in precedenza amministratore unico di Novaport Italia S.p.a., proprio quel soggetto privato che in data 8 agosto 2015 era stato individuato dal Presidente e dalla Vicepresidente della giunta regionale Marche come acquirente del pacchetto azionario di controllo della società che gestisce l’Aeroporto delle Marche, in violazione del principio del necessario svolgimento di una gara ad evidenza pubblica. Per l’illegittimità di questo affidamento si erano peraltro già espressi con parere negativo sia il MIT, con l’interrogazione a risposta in commissione 5/06720”, presentata il 20 ottobre 2015, che l’ENAC.”

Secondo AIRiminum questa procedura compromette l’imparzialità nella redazione del bando di gara, “nonché dei principi di trasparenza e di parità di trattamento, imposti anche dal D.M. 12 novembre 1997, n. 521 e dall’art. 1 del D.L. n. 332/1994. Pertanto, AIRiminum 2014 richiede all’ENAC e al MIT, in qualità di enti competenti, di svolgere appieno la propria attività di vigilanza nel corso dell’attuale fase di redazione della documentazione di gara, rimuovendo ogni potenziale conflitto di interessi e garantendo la più ampia apertura del mercato a tutti gli operatori del settore. Qualora la documentazione di gara si palesasse in contrasto con tali principi, AIRiminum 2014 S.p.a. si riserva ogni iniziativa volta a tutela dei propri diritti ed interessi legittimi in ogni sede competente”.