Indietro
menu
Rimini Santarcangelo

Settimana Santa. Questa sera la Messa in Coena Domini con la lavanda dei piedi

In foto: la messa del Crisma di ieri (Newsrimini.it)
la messa del Crisma di ieri (Newsrimini.it)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 24 mar 2016 12:49 ~ ultimo agg. 13:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo la Messa del Crisma di ieri pomeriggio, le celebrazioni per la Settimana Santa a Rimini proseguono questa sera alle 20.30 in Basilica Cattedrale dove sarà celebrata la Messa in Coena Domini, memoriale dell’Ultima Cena. Il Vescovo compirà il gesto di Gesù ai suoi apostoli con la lavanda dei piedi, quest’anno agli ospiti della Casa Madre del Perdono di Taverna di Montecolombo.

Venerdì santo è giorno di contemplazione del mistero della passione di Gesù; i fedeli sono invitati al digiuno e all’astinenza dalle carni. Non si celebra la Messa. In molti luoghi della Diocesi si svolge la Via Crucis.

I Giovani dell’Azione Cattolica della Diocesi svolgono la Via Crucis, dal titolo “Dietro la croce, nella tua misericordia!. Giubileo dei Giovani. Con l’evangelista Marco sul cammino della Croce”.

Il percorso, suddiviso in tappe, animate dai giovani e accompagnate dal Vescovo Francesco (che ad ogni tappa offrirà spunti di riflessione e di meditazione) e dall’Assistente diocesano dei giovani di ACg don Daniele Giunchi, prevede la partenza alle ore 9 dal cimitero di Santarcangelo, e l’arrivo alla Porta Santa del convento dei Frati Passionisti di Casale, per celebrare la Passione del Signore. Una giornata di riflessione spirituale e di vita, sottolineata da sobrietà del pranzo a base di solo pane e acqua.

il vescovo presiede la Messa del Crisma

il vescovo presiede la Messa del Crisma

Alle ore 20.30 il Vescovo presiede in Basilica Cattedrale la liturgia della Passione del Signore. Dopo la lettura solenne della Passione dal Vangelo di S. Giovanni, si svolge la grande preghiera per le intenzioni della Chiesa. Segue la presentazione e l’adorazione della Croce. La celebrazione si conclude con la Comunione eucaristica, con il Pane consacrato nella Messa del Giovedì santo. L’assemblea si scioglie in silenzio.

Nel Sabato santo la Chiesa sosta presso il sepolcro del Signore. Non è prevista alcuna celebrazione liturgica.

Nella Chiesa di S. Bernardino, a Rimini, il Vescovo partecipa alle ore 10 all’“Ora della Madre”: una preghiera in canto, della tradizione cristiana orientale, in cui si rivive la speranza della Madonna in trepida attesa della risurrezione del Figlio.

Alle ore 17.30 il Vescovo, come da tradizione, farà visita ai carcerati presso la Casa Circondariale di Rimini per un incontro che si concluderà con un momento di preghiera.

Alle 21,30 di sabato, in Basilica Cattedrale, il Vescovo presiede la solenne Veglia Pasquale nella notte santa. Aprirà tale celebrazione il “Lucernario”, con inizio sul sagrato: benedizione del fuoco, preparazione del cero, ingresso in Cattedrale, canto dell’Annunzio Pasquale. Segue la liturgia della Parola, con le letture, il Vangelo e l’Omelia. Il Vescovo procederà alla liturgia battesimale, conferendo i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana a una dozzina di catecumeni giovani e adulti di quattro diverse nazionalità; seguirà la liturgia eucaristica.

Alla Domenica della Santa Pasqua il Vescovo presiede in Basilica Cattedrale la Messa Solenne di Pasqua alle ore 11.