Indietro
menu
Rimini Viabilità

Rotatoria via Bramante, il primo di 18 interventi per modificare la viabilità intorno al Centro

In foto: l'area dove sorgerà la nuova rotatoria
l'area dove sorgerà la nuova rotatoria
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 6 feb 2016 12:13 ~ ultimo agg. 7 feb 12:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.646
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Iniziano lunedì a Rimini i lavori per la nuova rotatoria all’incrocio tra via Circonvallazione Meridionale, Via Bramante, Largo Unità d’Italia, di fronte all’Area Fox. Si tratta, spiega l’amministrazione, del primo dei 18 interventi previsti per giungere, entro il 2017, alla rifunzionalizzazione della mobilità attorno alla fascia viaria della vecchia circonvallazione: obiettivo è istituire il senso unico in senso antiorario sulle strade attorno al Centro Storico ad eccezione di alcuni assi stradali come via Roma.

il progettoLa nuova rotatoria avrà un raggio esterno di 12,75 metri, mentre sarà di 5,50 quello della isola interna, sormontabile per 1 metro e mezzo così da agevolare il transito dei mezzi più grandi.
L’intervento prevede anche la riqualificazione del verde pubblico con la demolizione di parte della sede stradale di Largo “Unità d’Italia” (nel tratto in cui s’innesta nella Circonvallazione Meridionale) che permetterà di aumentare la superficie dei giardini, allontanando la strada dalle mura medioevali e migliorando i percorsi ciclopedonali.
Sarà anche reso più sicuro il vialetto pedonale di accesso al parco Olga Bondi dalla Circonvallazione Meridionale, attualmente poco utilizzato.
Integrati e coordinati all’intervento di lunedì, i lavori di implementazione della rete fognaria realizzati da Hera con un nuovo tratto di rete fognaria per il trasferimento dei reflui all’impianto di depurazione di Santa Giustina, stralcio dell’intervento del PSB relativo alla “Dorsale Sud”.