Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Icaro Sport Rimini

Nuovi roster del Riviera Volley: la presentazione su Icaro Tv

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mer 14 ott 2015 19:39 ~ ultimo agg. 16 ott 20:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

PRESENTATI I NUOVI ROSTER DEL RIVIERA VOLLEY RIMINI

Sono stati presentati al Savoia Hotel Rimini  i roster di B1 e C femminile e quello di C maschile del Riviera Volely. La presentazione sarà trasmessa su Icaro Tv (canale 91) giovedì alle 21,30.

Prende sostanza, con l’avvio dei campionati, il lavoro di oltre 13 mesi che ha condotto alla creazione di Riviera Volley, nuova società riminese di pallavolo che nasce dall’esperienza ultraquarantennale di Rimini Pallavolo e Viserba Volley.

Un percorso che ha visto nei mesi scorsi l’organizzazione di eventi fra i quali una grande festa della pallavolo al Flaminio con l’intervento del CT della nazionale Marco Bonitta, l’organizzazione delle Finali di Coppa Italia di pallavolo femminile con Master Group, lo spettacolo teatrale con Andrea Zorzi a Castel Sismondo, un talk show sui temi dello sport riminese…

Poi è seguita la costruzione di un gruppo di atlete e atleti per comporre, all’insegna della gioventù, le squadre che parteciperanno ai campionati maggiori, B1 e C femminili e C maschile. I due settori sono affidati a due straordinari professionisti, che grazie alla loro presenza hanno attratto verso Riviera Volley giovani talenti dal territorio e da tutta Italia.

Beppe Galli, 47 anni, marchigiano, è approdato a Rimini dopo aver allenato in A2 il Club Italia, il progetto della Federazione Italiana Pallavolo che riguarda le Giovani Atlete di interesse nazionale e orientato alla ricerca e allo sviluppo dei talenti. Galli è stato Terzo Allenatore con il ruolo di Tattico durante Italy 2014, Campionato Mondiale che si è svolto in Italia e nel quale la nazionale femminile ha conquistato  il 4° Posto.

Alla guida delle nazionali giovanili ha conseguito successi in tutto il mondo ed in passato ha allenato in B2 a Casale Monferrato, in B1 a Casale Monferrato e Codognè (TV) ed è stato capo allenatore serie in A2 femminile al Verona Volley Femminile. Galli è fondatore della Accademia di Pallavolo PALLAVOLerò®, un centro studi permanente che si preoccupa della formazione e qualificazione degli allenatori e che ha messo a punto una nuova metodologia per l’insegnamento del minivolley ai giovani atleti di quella fascia d’età.

 

Marco Ricci è reduce dall’ultima stagione alla guida del Volley Forlì, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore giovanile e da quella di allenatore della nazionale maschile San Marino. Carismatico, apprezzato in tutti gli ambiti nei quali ha lavorato, Ricci è conosciuto come un lavoratore instancabile e capace di centrare gli obiettivi di crescita tecnica degli atleti a disposizione.

48 anni, nato a Riccione e residente a Rimini, Ricci ha una lunghissima esperienza da tecnico alle prese coi giovani, partecipando a Forlì nella veste di vice allenatore alla guida tecnica della squadra maschile di B2 e B1. In passato per 12 anni ha allenato alla Rimini Pallavolo, con una promozione in B2 alla guida di una squadra giovane e riminese, ma anche un ottimo campionato regionale di serie D disputato con soli ragazzi U18 provenienti dal vivaio ed una squadra U17 giunta alle fasi finali regionali.

 

Oggi il gruppo a disposizione di Beppe Galli e del suo staff è formato da una trentina di atlete dall’età media inferiore ai 17 anni, che si divideranno fra B1 e C. Per la serie C maschile l’età media è intorno ai 24 anni.

La squadra femminile di B1 giocherà le gare casalinghe al sabato alle 18.00 al palasport Flaminio. La serie C femminile il sabato alle 20.30 al Pala Rinaldi di Viserba, mentre la C maschile al sabato pomeriggio alle 17.00 alla palestra Rodari di Rimini.

 

Riviera Volley schiererà complessivamente 27 squadre, 19 nel settore femminile, dalla B1 alla Under 13, 8 nel settore maschile dalla serie C alla Under 13. Riviera Volley parteciperà anche ai campionati di Eccellenza con le squadre femminili Under 18 e Under 16.

Lo staff tecnico è guidato da Beppe Galli per il settore femminile e da Marco Ricci per quello maschile. Insieme a loro 18 istruttori che hanno avviato il loro lavoro secondo le indicazioni scaturite dai clinic interni.

Parallelamente la società ha lavorato per consolidare la sua organizzazione e proprio in questi giorni s’è aggiunta allo staffIsabella Patrignani nel ruolo di team manager delle squadre femminili.

 

Riviera Volley ha aperto la porta dal primo giorno alle collaborazioni con società decise a condividere obiettivi di crescita qualitativa (società, tecnici e atleti). Sin qui ciò è stato possibile con le società marchigiane APAV Lucrezia Volley e Roveresca Volley, disponibili a collaborare sotto il profilo tecnico.

A ciò s’è aggiunta una preziosa collaborazione con la Unendo Yamamay di Busto Arsizio, club di A1, per sinergie tecniche, scambi di allenatori e in prospettiva anche l’organizzazione di camp estivi.

“Stiamo costruendo, con fatica e sacrificio, ma con un entusiasmo enormecommenta il presidente Gabriele Pace, assente alla presentazione per motivi di lavoro un progetto nuovo, ambizioso, all’insegna della qualità, mai realizzato sul nostro territorio.  Vogliamo far crescere una generazione di atleti riminesi di alto livello. Per farlo servono istruttori eccellenti, esempi quotidiani e un obiettivo da raggiungere. Con Beppe Galli crediamo di aver portato a Rimini il miglior tecnico possibile; a Rimini ci sono ragazze adolescenti che hanno lasciato le loro famiglie per inseguire un sogno e per crescere; la B1 per loro è un traguardo ambizioso, ma l’accordo con Busto Arsizio innalza ancora più in alto l’asticella. Speriamo di avere presto una dotazione di impianti all’altezza per soddisfare la fame di volley che riguarda tanti ragazzi e che viene espressa dalle società sportive. Speriamo che l’Amministrazione abbia la convinzione e la possibilità per porre mano in tempi brevi a questa che riteniamo una emergenza.

Sul fronte tecnico, la B1 è per noi un mistero. Arriviamo adesso, con tanta curiosità ed entusiasmo. Ovviamente a tutti piace vincere, ma è evidente che in un progetto come il nostro la categoria non è la priorità uno, lo è invece la crescita delle atlete.

Non voglio dimenticare il settore maschile. Ringrazio Marco Ricci per essere con noi, è un tecnico di valore ed un ragazzo straordinario, siamo convinti che presto i frutti del suo lavoro saranno evidenti.

Chiudo ringraziando tutte le persone che ci sono vicine, quelle che ogni giorno offrono il loro tempo a questa avventura, grazie anche a quelle che pazientano per qualche disfunzione organizzativa inevitabile in avvio di stagione. Siamo tenaci e convinti di avere intrapreso la strada giusta, sempre disponibili a condividerla con chi crede in questi valori”. Riviera Volley ringrazia le aziende che accompagnano la sua avventura: SGR Servizi, GetBy, Emanuel, Caffè Pascucci, InfoAlberghi, Navacchi Infissi, FisioKinetica  Amir, Mission Family, Banca Credem, Romagna Iniziative, Le Befane, Galvanina, Copy Shop, Quo vadis, Rose & Crown, Rusconi Libri, Le Befane, Rondinella, Ricci & Capricci, Girasoli, La Romana, Banca Bper, Banca Malatestiana. Ovviamente – spiega la società – è necessario che altri si aggiungano. Grazie anche a Savoia Hotel della catena Allegro Italia per l’ospitalità nella giornata di presentazione.

L’invito a tutti i riminesi appassionati di volley è per sabato pomeriggio alle 18 al Flaminio per la presentazione delle ragazze del Riviera Volley.