Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Gara1. Rimini Baseball-T&A San Marino 6-5

In foto: Leonardo Zileri (foto di Corrado Benedetti - Duck Photo Press)
Leonardo Zileri (foto di Corrado Benedetti - Duck Photo Press)
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 6 minuti
ven 21 ago 2015 08:26 ~ ultimo agg. 08:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 6 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

QUI RIMINI
Il Rimini Baseball si impone di misura in gara1 del derby contro la T&A San Marino per 6-5, risultato che consente alla squadra riminese di conquistare il momentaneo secondo posto in classifica. Davanti ad una buona cornice di pubblico allo Stadio dei Pirati si è svolta una partita molto equilibrata e carica di tensione vista l’altissima posta in palio.

Il partente dei Pirati Candelario ha offerto una prova di grandissimo livello che gli è valsa la meritata prima vittoria personale in questi playoff. La formazione neroarancio ha condotto sempre la gara, soffrendo però nel finale dove la T&A ha prodotto ben 5 segnature tra il settimo e l’ottavo inning andando molto vicina alla clamorosa rimonta. Buona la prestazione offensiva dei battitori del manager Munoz che nonostante abbiano realizzato 7 valide complessive (come San Marino) hanno saputo capitalizzare al meglio le occasioni create grazie al contributo del trio Zileri, Bertagnon e Macaluso che ha prodotto i 6 pbc della serata.

L’unica nota stonata in casa neroarancio è il problema fisico di natura muscolare accusato nel corso della settima ripresa dall’esterno sinistro Zileri che ha dovuto abbandonare anzitempo il campo dopo aver battuto la valida decisiva a basi piene (al suo posto Cit).

Questa sera (playball ore 21) la serie si trasferirà al Serravalle Field per la seconda sfida del trittico. Probabili lanciatori partenti Berg per S. Marino ed Escalona per Rimini.

La cronaca
Nelle prime tre riprese di gioco non accade praticamente nulla di rilevante con i due pitcher partenti Candelario e Rodriguez che dominano i rispettivi avversari.

Al quarto inning i Pirati sbloccano il punteggio, Olmedo batte un doppio a sinistra, sulla rimbalzante di Romero il pitcher sammarinese Rodriguez tira all’interbase Santora che prende in ballerina il corridore, ma sull’azione Romero riesce a giungere salvo in seconda (Olmedo out). Mazzanti viene passato in base intenzionale, mentre Zileri tocca una valida interna che riempie tutti i sacchetti. Primo momento clou dell’incontro, Bertagnon è bravo a guadagnarsi la base ball che permette a Romero di segnare il punto automatico vantaggio riminese (1-0). L’assalto dei padroni di casa continua con la volata di sacrificio a destra di Macaluso che firma il secondo punto della serata (2-0), poi Rodriguez terminerà la ripresa lasciando al piatto Babini.

Due riprese più avanti la squadra neroarancio segna ancora, dopo l’out di Mazzanti, Zileri è salvo sull’errore difensivo del terza base titano Mazzuca, poi avanza in seconda sulla rimbalzante di Bertagnon. Cambio sul monte della T&A esce Rodriguez al suo posto dentro Teran. Il neo entrato viene accolto dalla valida di Macaluso che confeziona la terza segnatura riminese (3-0), poi Babini verrà eliminato in zona di foul da Chiarini.

Al settimo San Marino accorcia le distanze, con un out sul tabellone il partente neroarancio Candelario incassa il singolo di Vasquez e concede la base ball a Mazzuca. Entrambi i corridori avanzano in scoring position su palla mancata, poi il veterano Ramos concretizza al meglio battendo la valida che spinge a punto entrambi i compagni (3-2). Il pitcher del manager Munoz non concederà altro eliminando Chiarini ed Ermini. Al cambio di campo Rimini allunga, con due out e Desimoni sul cuscino di prima base, Romero si guadagna la base ball che pone fine alla prova di Teran. Al suo posto subentra Cubillan che esordisce nella partita passando in base ball Mazzanti. A basi piene nel box si presenta Zileri che realizza una valida al centro da due punti (5-2), poi Bertagnon tocca un’altra valida a sinistra che consente a Mazzanti di pestare il piatto di casa base (6-2), sull’azione il corridore riminese verrà eliminato sull’arrivo in seconda.

Le emozioni continuano anche nell’ottava ripresa, sulla collinetta dei Pirati c’è Moreno al posto di un ottimo Candelario. Il neo entrato fa il suo ingresso in gara con due ‘k’ consecutivi su Imperiali ed Albanese, ma l’ex Santora batte valido e giunge in seconda su lancio pazzo. Duran colpisce un doppio che spinge a punto il compagno (6-3), poi Vasquez tocca un’insidiosa rimbalzante sul terza base riminese Di Fabio che commette l’errore difensivo permettendo alla formazione ospite di segnare un altro punto (6-4). Non è finita qui, la hit di Mazzuca decreta la terza segnatura dell’inning per la T&A (6-5). Ma la rimonta sammarinese si fermerà sulla lunga volata al centro di Ramos presa al volo dall’esterno centro Desimoni.

Nel finale di partita Moreno condurrà al prezioso successo per 6-5 la propria squadra completando le ultime tre eliminazioni seppur con qualche brivido corso sulla lunga volata a sinistra di Imperiali.

Gara 1
Rimini Baseball-T&A San Marino 6-5

T&A SAN MARINO: Santora int (1/4), Duran ec (1/4), Vasquez es (1/4), Mazzuca 3b (2/3), Ramos dh (1/4), Chiarini ed (0/4), Ermini 1b (0/4), Imperiali 2b (1/4), Albanese r (0/3).

RIMINI BASEBALL: Desimoni ec (1/4), Olmedo int (1/3), Romero ed (0/3), Mazzanti 1b (0/2), Zileri es (2/4) (Cit 0/0), Bertagnon r (1/3), Macaluso dh (2/3), Babini 2b (0/4), Di Fabio 3b (0/3).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
T&A S. Marino 000 000 230 = 5 bv 7 e 1
Rimini Baseball 000 201 30X = 6 bv 7 e 1

PRESTAZIONE LANCIATORI
Rodriguez (L) rl 5.2 bvc 3 bb 3 so 7 pgl 2
Teran rl 1.0 bvc 1 bb 2 so 1 pgl 2
Cubillan (f) rl 1.1 bvc 3 bb 1 so 0 pgl 1
Candelario (W) rl 7.0 bvc 4 bb 1 so 7 pgl 1
Moreno (f) rl 2.0 bvc 3 bb 0 so 2 pgl 1

NOTE. Doppi di Imperiali, Duran e Olmedo. Errori: Mazzuca e Di Fabio.

Simone Drudi
Addetto Stampa Rimini Baseball

QUI SAN MARINO
In gara2 con Bologna la palla di Suarez è andata abbastanza lunga per decretare sorpasso felsineo e sconfitta T&A, in gara1 con Rimini i contatti di Ramos (8° inning) e Imperiali (9° inning) sono andati invece a un paio di metri dal fuoricampo, permettendo così ai padroni di casa di concludere inning e partita. Sta tutta lì la differenza tra vittoria e sconfitta. Lì ma anche in mille altri episodi, nelle valide dell’allungo riminese che non sono legnate spaventose ma comunque contatti redditizi. La prima partita della serie è di Rimini, che s’impone 6-5 con Candelario pitcher vincente.

Nel primo terzo di gara, filato via molto velocemente, l’unico arrivo in base è quello di Desimoni al 1° inning per Rimini. Al 4° i padroni di casa cominciano la ripresa con Olmedo che va sotto di due strike ma poi, su conto pieno, indovina un doppio a sinistra che sarà il prologo di un inning difficile per Rodriguez. Sulla successiva rimbalzante di Romero, lo stesso Olmedo viene eliminato per toccata tra seconda e terza, ma l’occasione di doppio gioco in seconda non si concretizza perché la palla esce dal guanto di Mazzuca prima del tentativo di lancio. Mazzanti è passato intenzionalmente in base, mentre Zileri indovina una valida interna verso Imperiali (gran presa, ma l’out in prima non arriva) che riempie i cuscini. La successivo base a Bertagnon significa punto riminese automatico (0-1), mentre la volata di sacrificio di Macaluso vuol dire 0-2 (Babini al piatto è l’ultimo out della ripresa).

Al 5° ecco il primo arrivo in base per la T&A, ma Mazzuca è colto rubando dopo il singolo, mentre Ramos e Chiarini finiscono strike-out. Al 6°, dopo il gran doppio di Imperiali con un out, niente da fare per Albanese (K) e Santora (pop su Olmedo). Nella parte bassa della stessa ripresa, dopo due out e l’arrivo in base di Zileri su errore, Teran sostituisce Rodriguez. Il neo entrato subisce un singolo da parte di Macaluso ed entra il terzo punto riminese (0-3).

Il 7° è l’inning nel quale la T&A prende fiducia e rosicchia il vantaggio di Rimini. Candelario, dopo aver eliminato Duran e subito il singolo in campo opposto da Vasquez, concede la base a Mazzuca. I corridori avanzano in posizione punto su palla mancata e vanno a segnare sul puntuale singolo di Jairo Ramos. I Titani in un sol colpo sono sotto di uno (2-3), ma il pareggio non arriva perché Chiarini ed Ermini sono eliminati al volo da Romero.

Nella parte bassa del 7°, dopo due eliminati e due basi ball, Teran è sostituito da Cubillan. ‘Cubi’ concede la base a Mazzanti ma non può nulla sul beffardo rimbalzo sul contatto di Zileri, un chopper che passa tra Imperiali e Santora e porta altri due punti a Rimini (2-5). Pure Bertagnon trova il singolo e allora lo svantaggio comincia a diventare pesante (2-6).

La T&A però, ovviamente, non molla. Ogni punto è importante in queste serie e San Marino nella parte alta dell’8° si fa sotto su Victor Moreno. Imperiali e Albanese sono subito out e le basi sono vuote, ma Santora tiene vivo l’inning con un singolo a sinistra e Duran lo porta a casa con un gran doppio a destra (3-6). Su Vasquez c’è l’errore della difesa (4-6), con Mazzuca che trova subito dopo la valida del 5-6. Momento molto favorevole alla T&A, ma la prima beffa di serata si materializza sul lungo contatto di Ramos, che invece di uscire finisce nel guantone di Desimoni all’esterno centro per il terzo out della ripresa.

Al 9°, con due out, Imperiali va lunghissimo a sinistra, ma non abbastanza. Rimini vince 6-5.

Loriano Zannoni
Addetto Stampa San Marino Baseball