Indietro
martedì 14 maggio 2024
menu
Attualità Cultura

Il premier Renzi al Meeting. Si inizia giovedì 20 agosto

In foto: repertorio
repertorio
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 2 lug 2015 19:15 ~ ultimo agg. 3 lug 12:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Presentazione romana nel tardo pomeriggio di oggi della 36esima edizione del Meeting per l’amicizia tra i popoli che si svolgerà a Rimini Fiera da 20 al 26 agosto. A dare il titolo alla kermesse una frase del poeta Mario Luzi.

Ci sarà anche Matteo Renzi al Meeting 2015. Un Meeting contraddistinto da una grande novità, inizierà di giovedì, il 20 agosto, per finire mercoledì 26. Il titolo, che da anni viene fornito l’ultimo giorno dell’edizione precedente, è una frase del poeta Mario Luzi: “Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?”. Un’inquieta e speranzosa ricerca che sarà declinata in 100 convegni, cinque grandi mostre, 10 spettacoli e anche iniziative sportive. Ricerca che ha anche il volto dei 3mila volontari impegnati.

Lo scout Renzi incontrerà il mondo di Cielle il 25 giugno per una tavola rotonda sull’Italia e la sfida del mondo. In settimana anche diversi Ministri del suo Governo.

L’inaugurazione, nello spirito della kermesse sempre aderente all’attualità, è dedicata ad un tema delicato ed urgente: i venti di guerra e l’instabilità che soffiano sul mondo. “Le religioni sono parte della soluzione, non il problema” è il titolo dell’incontro, in programma alle 15 del 20 agosto e che vedrà dialogare insieme tre autorevoli rappresentanti delle grandi religioni monoteiste: Jeaun-Louis Tauran, Presidente Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Azzedine Gaci, Rettore della moschea Othmane Villeurbane in Francia e Haïm Korsia, Gran Rabbino di Francia. In serata lo spettacolo inaugurale si fa ispirare dalla poesia, che si accompagna alla musica ma anche ai nuovi linguaggi multimediali. Una spettacolo che ha coinvolto tanti artisti: da Lucrezia Lante della Rovere a Franco Branciroli, da Pamela Villoresi a Gioele Dix, con la partecipazione anche dell’attore Michael Lonsdale.

Tra gli incontri in programma anche quello tra il presidente della fraternità di Comunione e Liberazione don Julian Carron e Joseph Weiler, Presidente Istituto Universitario Europeo. Il 26 agosto alle 21,45 la manifestazione si concluderà con un concerto rock dal titolo Miami & the Groovers: The Ghost king tour 2015 .

La messa della domenica, il 23, presideduta dal vescovo di Rimini, Monsignor Francesco Lambiasi sarà tramessa in diretta Rai.