Indietro
menu
Attualità Rimini

Casa Madiba, una "critical mass" nei luoghi della Notte Rosa

In foto: Un momento dell'iniziativa
Un momento dell'iniziativa
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 4 lug 2015 16:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ieri nel tardo pomeriggio a Rimini, volutamente nel giorno della Notte Rosa, c’è stata una “critical mass performativa” contro l’Europa dell’austerity promossa da Casa Madiba Network. I manifestanti si sono ritrovati davanti alla Prefettura e poi hanno raggiunto alcuni dei luoghi della Notte Rosa.

“Dall’esperienza di Rimini Calling e dalla TAZ dello scorso week end con l’occupazione temporanea dell’ex albergo Villa Manzi – scrivono i promotori – abbiamo riportato nelle strade della Notte Rosa la creatività di questa esperienza. Grazie all’azione performativa del Collettivo PERF , un gruppo di lavoro (aperto) nato all’interno di Rimini Calling, per la creazione di azioni performative che intendono sottolineare la criticità tanto delle politiche territoriali quanto delle politiche di austerità imposte da questa Europa, quella dei confini e delle oligarchie politiche/finanziari che le determinano, abbiamo “bucato” la Notte Rosa”. “Siamo contro Gnassi (e le sue politiche territoriali) perché siamo contro l’Austerity, perché siamo contro la Merkel, Renzi, Hollande, ovvero contro l’idea di un’Europa ostaggio della finanza globale che solo attraverso l’instaurazione di uno stato di paura permanente ci tiene in ostaggio e sotto ricatto. Proprio come sta avvenendo in Grecia in queste ore rispetto al Referendum”.

Per concludere: “Noi siamo nella Notte Rosa perché siamo nel lavoro della talpa, nella spiaggia liberata e nella festa collettiva”.