Indietro
menu
Ambiente Attualità

Abbassamento scogliere. Biagini: risultati ci sono ma c'è ancora da fare

In foto: il mare a Viserba
il mare a Viserba
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 4 lug 2015 16:24 ~ ultimo agg. 5 lug 21:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I primi risultati dell’abbassamento delle scogliere si vedono, dando ai bagnanti la possibilità di fare un bagno anche al di qua degli scogli, ma di lavoro da fare ce n’è ancora parecchio. L’assessore al Demanio del Comune di Rimini Roberto Biagini fa il punto della situazione all’inizio della stagione balneare.

Per l'assessore Biagini i primi risultati dell'abbassamento delle scogliere a Viserba si vedono ma di lavoro da fare ce n'è ancora. “Dalla fine temporanea dei lavori, a maggio con ripresa ad ottobre, ad oggi qualche beneficio alla circolazione delle acque interne si evince chiaramente: ma non basta. il rinforzo costante delle testate” e l’ alzamento “perpetrato negli anni a comando” da altri soggetti “stava causando un irrimediabile danno ambientale in primis e all’economia turistica di conseguenza. Adesso, quanto meno, come si puo’ verificare dalle foto, è possibile ritornare a “fare un bagno senza andare di là dagli scogli “, come diciamo noi a Viserba. Il monitoraggio prosegue in modo da avere piena cognizione sul da farsi alla ripresa dei lavori”.

L’ufficio lavori pubblici concorderà con l’ingegner Mancinelli anche le eventuali modifiche da apportare al progetto, come un ulteriore abbassamento, allargamento dei varchi rispetto all’apertura attuale, apertura di varchi intermedi, “tenendo presente che il fine ultimo dell’ operazione è la miglior circolazione delle acque con beneficio alla balneazione e, sia chiaro, che se ciò comporterà qualche metro di arenile in meno sulla battigia non è questo che impedirà il raggiungimento dello scopo a cui l’ opera è preordinata”.