Indietro
menu
Attualità Politica

Unioni civili, regolamento approvato anche a San Clemente

In foto: Il municipio di San Clemente
Il municipio di San Clemente
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 14 apr 2015 14:09 ~ ultimo agg. 14:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Avvalendosi dell’autonomia attribuita ai Comuni dalla Corte Costituzionale, anche il consiglio comunale di San Clemente ieri ha approvato il regolamento per il riconoscimento delle unioni civili.

Secondo il regolamento due persone legate da vincoli affettivi, diversi dal matrimonio, coabitanti e residenti nel territorio comunale potranno iscriversi al registro delle unioni civili. Questo comporterà l’equiparazione alla condizione di “parente prossimo del soggetto con cui ci si iscrive” con riguardo a determinate tematiche quali: la casa, i servizi sociali, la scuola, i trasporti e le politiche giovanili e per gli anziani, evitando qualunque condizione di svantaggio economico e/o sociale.

L’auspicio dell’Amministrazione Comunale, spiega una nota, è che questo atto “possa servire a sollecitare il legislatore nazionale ad emanare normative che vadano a regolamentare le unioni civili per evitare discriminazioni nei confronti delle persone”.

Ricorda il sindaco Mirna Cecchini: “l’amministrazione con i propri regolamenti che disciplinano l’accesso ai servizi comunali, non ha mai discriminato le cosiddette coppie di fatto anche in assenza del registro delle unioni civili, tuttavia averlo istituito ha un alto valore simbolico che pone San Clemente un passo avanti nell’eliminazione ufficiale e formale di qualunque tipo di discriminazione e di pari opportunità per tutti i cittadini”.