Indietro
menu
Attualità Provincia

Alloggi ERP, Regione abbassa Isee. A Rimini turnover per 500 alloggi

In foto: Cesare Mangianti
Cesare Mangianti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 18 apr 2015 09:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dalla Giunta Regionale una delibera relativa ai criteri d’accesso agli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Erp) che abbassa i limite di Isee per poter restare negli alloggi ACER e favorisce il turnover. L’ACER di Rimini chiede più competenze per i singoli territori.

Il presidente di ACER Rimini Cesare Mangianti plaude ai criteri della Delibera ma lancia una proposta “alla Regione, e in particolare all’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, che dovrà ora vagliare il testo di delibera proposto dalla Giunta. Nel testo è riportato che la differenza di Isee tra chi ha diritto ad entrare in alloggio Erp e chi non ha più diritto a restarvi, deve essere compresa tra il 20 e il 60 per cento. Ebbene secondo me la scelta rispetto all’entità di tale forbice è bene che sia lasciata alle Conferenze degli Enti dei vari territori, magari sentendo le ACER: sono questi infatti i soggetti che, conoscendo meglio il proprio territorio dal punto di vista socio-economico oltre che abitativo, hanno più elementi per valutare come tarare questa scelta, da cui dipende il turnover di alloggi.
Basti pensare che nel Riminese, avvicinando sensibilmente questi due limiti Isee, avremmo subito un turnover di oltre 500 alloggi in favore di famiglie che, al contrario, languono in graduatoria da tempo mentre ce ne sono altre dentro gli alloggi Erp che, invece, sarebbero ormai capaci di ‘sostenersi sulle proprie gambe’ e reperire un alloggio sul mercato dell’affitto”.

Mangianti conta di poter contare sull’appoggio dei consiglieri riminesi Rossi, Pruccoli e Sensoli.