Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Rimini-Ribelle 1-0, cronaca, tabellino, dopogara, video e fotogallery

In foto: Il tap-in vincente di Pera per l'1-0 del Rimini
Il tap-in vincente di Pera per l'1-0 del Rimini
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
dom 29 mar 2015 08:29 ~ ultimo agg. 31 mar 19:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min Visualizzazioni 10.851
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

IL TABELLINO
RIMINI: Dini, Florio, Versienti, De Martino, Cacioli, Martinelli, Tedesco (37′ st Spinosa), Torelli (16′ st Mazzocchi), Pera, Di Deo, Masini (22′ st Ricchiuti). A disp.: Carezza, Berardi, Calori, Di Maio, Guastamacchia, Verdone. All. Cari.

RIBELLE: Di Leo, Monti, Myslihaka (24′ pt Ferrari), Fall, Bamonte, Vesi, Aloe (24′ st Meacci), Prati, Moretti, Nocciolini (12′ st Fabbri), Spadaro. A disp.: Di Guida, Russo, Gaiani, Utzeri, Liberti, Burnelli. All. Campedelli.

ARBITRO: Simiele di Abano Laziale.

RETE: 31′ st Pera.

AMMONITI: De Martino, Bamonte, Fall, Di Deo.

ESPULSO: 42′ st Florio per doppia ammonizione.

NOTE: Spettatori 2.000 circa. Angoli 5-2.

Serie D girone D

CRONACA
Turno sulla carta favorevole al Rimini, che ospita al “Romeo Neri” una Ribelle reduce da una pesante sconfitta interna con il Delta Porto Tolle (1-6) e a caccia del 15° hurrà interno di fila, che consentirebbe ai biancorossi di eguagliare la striscia vincente casalinga del lontano 1947-’48. Cari ritrova Ricchiuti e Di Maio, che partono dalla panchina. Out lo squalificato Kabine e gli acciaccati Di Nicola e Paganelli.
Dopo appena 20 secondi Pera va già al tiro, pallone a lato. Ma è un fuoco di paglia.
Al 4′ Dini sbaglia il rinvio, servendo involontariamente Moretti, che non ne approfitta, restituendo palla al portiere biancorosso.
Al 14′ De Martino prova a risolvere dal limite dell’area, costringendo Di Leo ad un intervento difficile.
Al 32′ Pera si può involare verso la porta ravennate, ma si alza la bandierina del collaboratore del direttore di gara, tra le proteste del pubblico locale.
Al 36′ Tedesco ci prova da fuori area, nessuno problema per Di Leo, che controlla in due tempi.
Al 42′ Masini tenta la volée in sforbiciata dal limite, sfera lontana dal bersaglio. Si va all’intervallo sullo 0-0.

Al 7′ della ripresa, dopo un errore in fase di ripartenza di Torelli, Nocciolini cerca la porta, la sfera sibila a lato con Dini comunque sulla traiettoria.
Rispondono Torelli e Di Deo un giro di lancette dopo, il primo tiro è rimpallato, il secondo finisce oltre la traversa.
Al 19′ traversone di Di Deo per Pera, che non si accorge del ritorno di Ferrari, che lo chiude in angolo.
Al 25′ Tedesco cerca la porta da posizione defilata, ma il suo tiro finisce a lato.
Al 31′ ripartenza letale del Rimini, dopo un corner ospite, Pera lotta, De Martino intercetta, Ricchiuti lancia senza guardare Pera a sinistra, l’attaccante cavalca la fascia, poi una volta al limite dell’area serve Mazzocchi, il cui tiro a giro, dopo la deviazione di Di Leo, si stampa sulla traversa, ma c’è Pera pronto al tap-in. 1-0 e 28° sigillo in campionato per il bomberissimo biancorosso.
Al 36′ Ricchiuti imbecca Versienti, ma il tiro del terzino sinistro sorvola la traversa.
Al 41′ velo di Ricchiuti, il tiro di Mazzocchi viene deviato da Vesi sul braccio di Meacci, il sinistro di Ricchiuti viene levato dall’angolino da Di Leo.
I biancorossi chiudono in dieci per l’espulsione, al 42′, di Florio per doppia ammonizione (il secondo cartellino per simulazione).
L’ultimo tentativo è di Meacci, nel terzo minuto di recupero, pallone deviato oltre la traversa. Vince il Rimini 1-0, un altro record in questa stagione di primati è stato eguagliato. La contemporanea sconfitta della Correggese per mano del Piacenza proietta Ricchiuti e compagni a +13 sulla seconda.

LE DICHIARAZIONI DEL DOPOGARA
MARCO CARI
, allenatore Rimini: “Aspettiamo la matematica, vedremo se arriverà già giovedì o nelle prossime partite ma siamo convinti che il momento dei festeggiamenti sia ormai vicino. È stata una partita sofferta, come del resto tutte le ultime, dove abbiamo comunque ottenuto tre vittorie e un pareggio. In questo periodo della stagione comincia ad affiorare un po’ di stanchezza è difficile vedere partite con aggressività continua e velocità; tutte le squadre scendono in campo per conquistare punti pesanti quindi più che all’estetica si bada al sodo. La prima mezzora di gara è stata bruttina, poi meglio nel finale di tempo e nella ripresa, dove si è vista qualcosa in più anche senza creare tante occasioni nitide. Sono stati importanti i cambi, tutti i giocatori subentrati hanno avuto un impatto molto positivo sulla partita, a cominciare da Adrian Ricchiuti che ha dato il via all’azione del gol. Usciamo dal mini calendario stilato qualche settimana fa con un distacco dilatato nei confronti della nostra avversaria più diretta: riposiamo qualche ora, poi domani torneremo al lavoro per preparare la partita di giovedì dove giocheremo per il primo match ball della stagione”.

RICCARDO MARTINELLI, difensore Rimini: “Non è stata una partita brillante, forse siamo un po’ meno lucidi rispetto a qualche tempo fa come del resto è normale verso la fine della stagione. Questo è il momento della concretezza tutti vanno in campo per punti importanti, il Rimini li porta sempre a casa senza rischiare praticamente niente: il traguardo ormai è a un passo. Dopo la vittoria contro il Piacenza credo che la Correggese abbia capito che per il campionato non c’era più niente da fare: forse inconsciamente hanno mollato e il distacco è diventato ormai certezza matematica. Sono anche contento per il record di vittorie consecutive casalinghe eguagliato in questa stagione che sarà ricordata con numeri importanti: alla ripresa, dopo la sosta di Pasqua, cercheremo di batterlo. Nello spogliatoio a fine gara abbiamo abbozzato un primo piccolo festeggiamento ma già da domani alla ripresa degli allenamenti torneremo in campo con la solita determinazione e concentrazione per preparare la prossima sfida”.

MANUEL PERA, attaccante Rimini: “Nel primo tempo abbiamo sofferto perché in fase offensiva non riuscivamo a trovare i varchi giusti, loro pressavano molto e da parte nostra è mancata un po’ di precisione e velocità. Ci hanno aiutato nella ripresa i cambi, sono entrate forze fresche e l’azione del gol è stata molto bella: grande palla come al solito di Adrian, poi molto bene anche Mazzocchi che fatto una grande cosa, e bene anch’io che ho creduto in quella palla e mi sono fatto trovare pronto all’appuntamento. Bene, perché in precedenza avevo sbagliato un gol: pensavo di essere solo, mi sono accorto all’ultimo del difensore e ho messo male il corpo perdendo il tempo giusto per il tiro in porta. Ci avviciniamo all’obiettivo ormai siamo lì, tra poco chiuderemo matematicamente il campionato: già giovedì, o alla ripresa dopo Pasqua conta poco, importante è essere arrivati nei pressi del traguardo con largo anticipo dimostrando sul campo che il Rimini merita ampiamente di vincere questo campionato. Si sta anche avvicinando l’obiettivo personale dei trenta gol che spero di raggiungere presto”.

PASQUALE MAZZOCCHI, attaccante Rimini: “Sono contento per le parole del mister sul buon impatto alla gara dei subentrati, il compito di chi sta in panchina è proprio quello di farsi trovare pronti per incidere sulla partita. Il mister mi chiede sempre di spingere sulla fascia per creare pericoli alle difese avversarie: cerco di ripagare questa fiducia sia in campo, sia durante gli allenamenti dove cerco sempre di dare il 100%. Peccato per la traversa, è stato molto bravo il portiere a deviare la palla sul legno negandomi la gioia del gol, poi per fortuna ci ha pensato Manuel e sono arrivati i tre punti. Non sono stato fortunato nemmeno nella seconda occasione ma pazienza, la soddisfazione personale arriverà la cosa più importante è che dopo questa partita ci siamo ulteriormente avvicinati alla vittoria matematica del campionato: scendendo in campo con la stessa concentrazione di sempre il giorno della festa arriverà presto”.